Indagine sui porti. Capraia: marina accogliente, ma docce e servizi sono a pagamento

Proseguiamo la nostra indagine sui porti e i marina del Mediterraneo proponendovi un’analisi del marina di Capraia. La nostra sosta risale al metà luglio, per un transito durante un trasferimento da Portovenere a Cannigione di una barca a vela di 48 piedi. Tempo buono, ma uno scirocco in aumento, che ci costringeva a bordi piuttosto piatti, ci ha fatto propendere per una sosta in questa isola meravigliosa.

Piccola e aspra, Capraia spunta in mezzo al Tirreno, a 16 miglia da Capo Corso e a poco più di 20 da Marciana Marina, sull’isola d’Elba. Fino al 1986 è stata sede di una colonia penale, e dallo stesso anno è stato istituito il parco che ne tutela coste e interno. Grazie a questo insieme di circostanze e scelte, Capraia pare essere immune dal degrado che spesso il turismo di massa porta con sé. Totalmente priva di strade, fatta eccezione per quella che collega il porto con il paesino, l’isola offre più di una occasione per escursioni al suo interno immersi in una natura incontaminata.

marina capraia
Il nostro avvicinamento al porto di Capraia

 

Descrizione

Il marina di Capraia è gestito, dal 2003, da una Spa, la So.Pro.Tur. Al suo interno sono disponibili circa 200 posti barca fino a 20 metri. Nel 2006 è stato istituito un campo boe esterno con altri 40 posti barca fino a un massimo di 20 metri di lunghezza. Le imbarcazioni, a seconda delle dimensioni, possono ormeggiare lungo la banchina o ai due pontili che si trovano entrando sulla dritta. Il porto è sicuro ma con venti forti da levante si forma una discreta risacca.

Il personale

Gentili e disponibili, gli ormeggiatori conoscono il loro mestiere. Vi accolgono all’ormeggio fornendo l’assistenza necessaria e le informazioni relative ai servizi in banchina. In caso di necessità, si può richiedere l’assistenza in acqua che viene fornita in modo impeccabile con il gommone. Il servizio di assistenza cessa alle 20. Anche in ufficio il personale è professionale e gentile e su nostra richiesta ci ha fornito le informazioni relative alle limitazioni previste dalla riserva naturale di Capraia.

Banchine

La banchina e i due pontili sono forniti di corrente elettrica e acqua potabile. Le cime dei corpi morti sono ben dimensionate e correttamente distanziate dalle prue a seconda delle dimensioni della barca e di conseguenza del posto barca assegnato dalla direzione del porto.

Avvicinamento

L’avvicinamento al marina è da effettuare con cautela se si proviene da ovest costeggiando Punta della Teglia, di fronte alla quale ci sono scogli affioranti chiamati le Formiche. Provenendo da est non ci sono pericoli. Si individua bene il paese in alto sulla sinistra rispetto all’ingresso e la torre che sorge sulla punta. Procedendo verso l’imboccattura, si distingue bene il campo boe sulla sinistra e un allevamento ittico ben segnalato anche di notte sulla dritta. Non farsi confondere dai segnali verde e rosso sulla sinistra che indicano l’imboccatura di Fiumarella, un approdo lungo il canale per piccole imbarcazioni.

Ingresso

Nessun problema all’imboccatura che è ben visibile e con fondali profondi. Con grecale  e levante forti però l’ingresso può diventare davvero difficile e c’è da valutare la necessità di dirittare sull’Elba. Prima di entrare, si deve chiamare il marina sul canale 69 per rispettare le priorità di ingresso e avere assistenza in banchina. L’ingresso in porto è consentito H24 ma dopo le 20 il servizio ormeggiatori cessa.

Spazi di manovra

All’interno del bacino si può contare su tutto lo spazio necessario per preparare la manovra d’accosto in banchina e al pontile esterno sulla dritta. Nel caso si debba raggiungere il pontile più interno, lo spazio di manovra è tale da consentire un buon abbrivio e la necessaria manovrabilità anche in retro.

Docce e servizi igienici

Si tratta della vera nota dolente del marina. E non certo per il livello di pulizia che è comunque garantito alla perfezione. Quanto per i costi supplementari che troviamo ingiustificati. Con la nostra barca di 48 piedi abbiamo pagato una sosta in porto 125 euro. Per l’uso della doccia sono richiesti 4 euro a persona e per quello dei servizi 1 euro. Il tutto con chiusura alle ore 20. Se un equipaggio di 6 persone vuole prendere una doccia, si deve calcare un aumento del 20% della tariffa per il transito.

Raccolta rifiuti

Nei pressi del marina c’è un area dedicata alla raccolta differenziata dei rifiuti. Come sempre accede, la buona riuscita del servizio, una volta che è presente, dipende dal corretto uso che ne facciamo noi diportisti.

Assistenza tecnica

Non sono presenti in porto officine o meccanici. In caso di necessità ci si può rivolgere a meccanci locali.

Tariffe

Dimensione Dal 1 aprile al 1 maggio dal 2 maggio al 30 settembre
10 mt 30 40
11 mt 40 50
12 mt 50 65
13 mt 65 80
14 mt 75 100
15 mt 85 125
16 mt 100 140
17 mt 118 169
18 mt 137 190
19 mt 148 215
20 mt 169 240

 

Scheda tecnica

Schermata 2017-07-27 alle 16.41.16

Valutazione dei servizi

CAMPO Valore attribuito se presente Presenza Punteggio Valutazione 0-5
Qualità dell’accoglienza 5
Assistenza su vhf 5
Assistenza ormeggio da banchina SI=3 si 3
Assistenza ormeggio con gommone SI=5 si 5
Bagni 2
Docce 2
Carburante SI=5 si 5
Assistenza Ormeggio 24h SI=4 no 0
Parcheggio Si=4 no 0
Assistenza Ormeggio SI=5 si 5
Punti raccolta rifiuti 3
Banchina di Emergenza SI=3 no 0
Supermarket raggiungibile a piedi SI=3 si 3
Carrelli portabagagli SI=4 no 0
Sommozzatori del porto SI=3 si 3
Assistenza trasporto bagagli SI=2 no 0
Servizio Meteo SI=3 si 3
Wi-Fi SI=3 no 0
Sorveglianza notturna con personale SI=3 no 0
Video-sorveglianza h24 SI=3 no 0
Accesibilità disabili SI=5 no 0
Banchina per lavori e riparazioni SI=4 no 0
Servizio di pompaggio scarico acque nere e grige SI=3 no 0
Scivolo di alaggio Si=2 no 0
Area Bimbi SI=2 no 0
Biciclette a disposizione SI=2 no 0
Lavanderia a gettoni SI=1 no 0
Gru Alaggio 5t SI=1 si 1
Gru alaggio 20t SI=3 no 0
Gru alaggio 50t SI=3 no 0
Fabbrica Ghiaccio SI=1 no 0
Stazioni di ricarica auto elettriche SI=1 no 0
Webcam SI=1 si 1
Servizio concierge per prenotazioni hotel/ristoranti/noleggio SI=2 no 0
Noleggio scoooter, vetture, auto di lusso SI=2 no 0
Totali 28 17
Punteggio totale di The International Yachting Media 45
Ormeggio giornaliero da 12 metri in alta stagione 65
Coefficente rappresentativo del rapporto qualità/prezzo 0,69
Indice diviso per costo standard

 Nota metodologica

Dal punto di vista metodologico, abbiamo attribuito un punteggio relativo alla presenza o meno di un servizio, e un punteggio, da 0 a 5, che esprime una nostra valutazione sulla qualità del servizio. Da questo deriva un punteggio totale che ci consentirà di classificare i marina alla fine dell’indagine.

Per poter valutare infine il rapporto prezzo/servizi, abbiamo individuato nella tariffa giornaliera di un 12 metri, il valore standard con il quale dividere il punteggio totale al fine di determinare un coefficente matematico che rispecchierà appunto il rapporto qualità/prezzo.

Entrambi gli indicatori saranno inoltre riportati sulle pagine del nostro portolano online, collegato ad ogni articolo con un link per poter accedere direttamente alla pagina in questione che, come sapete, è possibile indicare come preferita per poi essere facilmente ritrovata quando siamo in navigazione.

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?