Marina di San Lorenzo, “fiore all’occhiello” della Riviera dei Fiori, è molto più di un porto turistico: è il miglior biglietto da visita per vivere a 360 gradi il territorio circostante
Una bomboniera nel cuore del Ponente Ligure. Il fiore all’occhiello della Riviera dei Fiori. Il Marina di San Lorenzo è molto più di un semplice porto turistico ma è un angolo di quiete e comfort dove armatori o semplici visitatori ritrovano un po’ di intimità lontano dalle più gremite Imperia e Sanremo, tra le quali il minuscolo borgo di San Lorenzo al Mare si trova praticamente a metà strada.
Ed è proprio all’interno del comune più piccolo della provincia di Imperia che sorge il Marina di San Lorenzo, un gioiello nel gioiello incastonato sul mare e avvolto da un territorio circostante forse ancora poco conosciuto e per questo particolarmente affascinante dal punto di vista paesaggistico e non solo.
Il Marina di San Lorenzo, con i suoi 260 posti barca, di cui 7 da 40 metri, 2 da 26 e altri da 20 metri, racconta questo territorio intriso di tradizioni attraverso una chiave moderna, che è lo spirito che caratterizza il porto turistico di San Lorenzo al Mare.
Un marina sempre al passo con i tempi, capace di rinnovarsi – è stato da poco completato un restyling generale della struttura proprio per fare spazio ai super yacht – ma anche di custodire gelosamente le sue radici e di illustrarle con orgoglio a chi sceglie di ormeggiare la propria barca nel marina, piuttosto che soggiornare presso l’Hotel Riviera dei Fiori, all’interno del porto stesso.
Tante, infatti, sono le attività ricreative che lo staff del Marina di San Lorenzo offre ai suoi clienti per immergerli non soltanto nel bel mare azzurro della Liguria – il porto è dotato di una spiaggia privata e attrezzata – ma anche nell’atmosfera vivace della Riviera o quella disincantata dell’entroterra.
Tra queste iniziative, il noleggio e i tour in bicicletta che percorrono la pista ciclabile della Riviera dei Fiori: 24 chilometri (uno dei percorsi più lunghi del Mediterraneo) che corrono lungo la costa, da Ospedaletti a San Lorenzo al Mare, passando per Sanremo, Arma di Taggia, Riva Ligure e Santo Stefano al Mare, per una vacanza all’insegna dello sport ma anche delle bellezze paesaggistiche contemplabili dalla Riviera di Ponente.
Inoltre a San Lorenzo al Mare passa la Classicissima Milano-Sanremo, che si svolge in primavera e sancisce l’apertura della stagione ciclistica internazionale.
Il Marina di San Lorenzo propone anche escursioni in mountain bike: per i più allenati, consigliatissime la gita in cima al Monte Faudo, 1.151 metri, da cui si gode di un panorama mozzafiato sul Mar Tirreno, o la Via del Sale, la spettacolare strada ex-militare che si snoda tra 1.800 e i 2.100 metri di quota lungo il confine italo-francese, un percorso avventuroso intervallato da tornanti e valichi alpini.
La Liguria è anche buona cucina. Una secolare cucina di scambio tra piemontesi, importatori di carni e formaggi, e liguri, fieri dei loro prodotti ittici. A Dolcedo, antico borgo nell’entroterra, il team del Marina di San Lorenzo organizza itinerari enogastronomici condotti da una guida turistica che accompagna i clienti in un vero e proprio itinerario dei sapori, tra degustazioni, aperitivi, pranzi e cene, alla scoperta delle specialità tipiche.
L’Hotel Riviera dei Fiori – con camere che si affacciano sul molo – dispone al proprio interno dell’ottimo ristorante Le Camelie, che offre il meglio dei piatti locali, di mare e di terra, e accoglie anche i clienti esterni sia a colazione nei dehor, collocati sulla banchina e sulla spiaggia privata, sia per pranzi e cene.
Per quanto riguarda i servizi prettamente nautici, il marina fornisce assistenza all’ormeggio 24 ore su 24 e tutto ciò che serve all’armatore: prese acqua, energia elettrica, servizi igienici, docce.
Vi è inoltre un cantiere navale, San Lorenzo al Mare Cantieri, che si occupa di manutenzione ordinaria e straordinaria, rimessaggio, refitting, è provvisto di travel lift da 100 tonnellate e offre servizio di yachting charter.
Insomma, presso il Marina di San Lorenzo, piccolo porto privato rivolto a un pubblico di nicchia, la vacanza è a misura di armatore. Una “bolla” di privacy e relax facilmente raggiungibile dagli aeroporti di Genova e di Nizza. La sua vicinanza a Monte Carlo e alla Costa Azzurra, infatti, lo rende un punto strategico per i diportisti e non solo: il Marina di San Lorenzo rappresenta il miglior biglietto da visita per chi vuole vivere il territorio circostante a 360 gradi.