Marina di Varazze, Bandiera Blu da dodici anni consecutivi
Da dodici anni consecutivi Marina di Varazze vede confermata la Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento internazionale assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE), considerato “eco-label” a livello mondiale per la certificazione della qualità ambientale relativamente al turismo sostenibile in località marine e lacustri.
Valorizzare al massimo l’attrattività turistica del territorio, oltre che della struttura portuale, assume quest’anno un’importanza molto particolare, in considerazione delle regolamentazioni che forzatamente influenzeranno le scelte di vacanza dei molti diportisti sia italiani sia stranieri.
Per questo Marina di Varazze, oggi perfettamente pronta ad accogliere armatori e visitatori con tutte le misure necessarie per il rispetto delle norme “Anti Covid-19”, esprime soddisfazione per il risultato ancora una volta ottenuto.
Tra i principali aspetti, oggetto di valutazione da parte di una Commissione Internazionale vi sono la qualità della gestione ambientale, i servizi, la sicurezza, la qualità delle acque e impegno in tema di educazione ambientale e informazione, oltre all’impegno costante da parte del Marina a un continuo miglioramento.
Per il 2020 proseguiranno le iniziative di sensibilizzazione del pubblico, già iniziate l’anno scorso, verso le tematiche ambientali, in particolare riguardanti approfondimenti sul patrimonio faunistico marino anche da un punto di vista scientifico, che coinvolgeranno visitatori e frequentatori del Marina.
Molto importanti per quanto riguarda i criteri di valutazione sono anche alcuni parametri quali: il grado di funzionalità degli impianti di depurazione e, naturalmente, la gestione dei rifiuti.
La “Bandiera Blu” attesta l’eccellenza nella gestione sostenibile del territorio e delle strutture; viene assegnata sia ai Comuni, sia agli approdi turistici e va ad aggiungersi ad altri riconoscimenti ottenuti da Marina di Varazze fin dalla sua apertura. Tra questi: la Certificazione “Five stars” conferita dall’International Marine Certification Institute, il Best Marina Development Italy 2008 e il Best Luxury Marina Development Italy 2010.
Marina di Varazze: Bandiera Blu e non solo
Collocato a 150 km da Torino e Milano e a 25 km da Genova, il porto si estende su una superficie di circa 232.000 metri quadrati, di cui 144.000 di specchio acqueo.
Marina di Varazze dispone di 800 posti barca per imbarcazioni di lunghezza fino a 45 metri. I pontili situati nella zona Est del porto, sia con opere fisse sia su strutture galleggianti, sono dedicati esclusivamente alle barche a vela, mentre quelli fissi delle tre zone più a Ovest alle imbarcazioni a motore.
Il complesso dispone anche di prestigiosi appartamenti, tutti fronte mare e con climatizzazione autonoma, 900 posti auto tra coperti e scoperti a servizio dell’intera struttura con colonnine di ricarica Tesla, ristoranti, bar e negozi.
Alla qualità Marina di Varazze, associa il concetto di libertà del servizio. L’armatore può scegliere se occuparsi in parte o totalmente della propria barca, appoggiandosi ai servizi di assistenza nautica presenti in porto, oppure demandare interamente il compito a Marina di Varazze, certo di trovare il proprio yacht pronto ad accoglierlo perfettamente pronto per la navigazione.
Marina di Varazze
Via Maestri d’Ascia, 24 – 17019 Varazze (SV), Italy