Marina di Varazze è ‘Bandiera Blu’ per il 15esimo anno consecutivo

La Marina di Varazze si aggiudica per il quindicesimo anno consecutivo la “Bandiera Blu“, il prestigioso riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education (FEE), che premia anche la Città di Varazze per la 22esima volta.

Un premio che vede la Liguria protagonista, che si conferma leader indiscussa in Italia per la pulizia dei suoi mari, ottenendo un nuovo traguardo d’eccellenza con ben 34 siti Bandiera Blu, che la colloca al primo posto in Italia per la pulizia dei suoi mari. 

Un luogo speciale la Marina di Varazze, che fin dal suo anno di apertura ufficiale, si è sempre distinta per l’impegno nella salvaguardia dell’ambiente marino, guadagnando il plauso della Commissione Internazionale FEE.

La struttura è stata valutata in base a diversi criteri, tra cui la qualità della gestione ambientale, l’offerta di servizi, la sicurezza, la qualità delle acque e l’impegno nell’educazione ambientale e nell’informazione, dimostrando dimostrato un costante impegno per migliorare continuamente in tutti questi aspetti.

Ma non solo, infatti i parametri fondamentali presi in considerazione per la valutazione includono l’efficienza degli impianti di depurazione e la gestione dei rifiuti, che rappresentano elementi cruciali per garantire un ambiente marino sano e pulito.

Per Marina di Varazze la salvaguardia dell’ambiente marino è da sempre al centro delle politiche aziendali – dichiara il vicedirettore di Marina di Varazze Italo Bogliolo – e grazie alle tante iniziative che abbiamo portato avanti in questi anni insieme a istituti di ricerca, scuole e associazioni senza dimenticare naturalmente gli armatori, siamo riusciti a dare continuità ai risultati positivi, in un’ottica di continuo miglioramento’.

‘Possiamo senz’altro dire – continua Italo Bogliolo – di essere riusciti a consolidare un insieme di buone pratiche e attività per arrivare a promuovere una vera e propria cultura del mare potendo contare anche su una grande sensibilità da parte delle nuove generazioni. Mentre durante l’inverno le attività si sono focalizzate sul coinvolgimento di scuole e studenti, il programma per l’imminente stagione estiva prevede una giornata di ‘Plastic Hunt’, pulizia dei fondali con i sommozzatori del porto dedicata in particolare ai diportisti e altre iniziative in collaborazione con gli operatori presenti in Marina e con l’Associazione Menkab – Il respiro del mare presto presenti sul nostro calendario.”

La “Bandiera Blu” è un riconoscimento che attesta l’eccellenza nella gestione sostenibile del territorio e delle strutture. Questo prestigioso premio viene assegnato non solo ai comuni costieri, ma anche ai porti turistici, evidenziando l’impegno nel promuovere pratiche sostenibili.

La Marina di Varazze, oltre alla Bandiera Blu, vanta altri importanti riconoscimenti, tra cui la Certificazione “Five stars” conferita dall’International Marine Certification Institute, il premio di Miglior Sviluppo Marina in Italia nel 2008 e il premio di Miglior Sviluppo di Lusso Marina in Italia nel 2010.

Insomma, un esempio di eccellenza nella gestione ambientale e nella valorizzazione del patrimonio marino, che continua a promuovere iniziative di sensibilizzazione rivolte al pubblico, offrendo approfondimenti scientifici sulle specie marine e dedicando particolare attenzione alla salvaguardia delle acque: una cultura continua del miglioramento, che la rendono una destinazione marittima di prim’ordine, ammirata e apprezzata da residenti e turisti.

Alessio Molla

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

16 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

2 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

4 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago