Marina di Varazze, inizia il Campionato Invernale del Ponente

Avvio poco fortunato per il Campionato Invernale del Ponente, iniziato ufficialmente il 4 novembre con il briefing per gli equipaggi all’interno della discoteca Aegua del Marina di Varazze. La prima regata, prevista per domenica 5, è infatti stata annullata per le condizioni meteo avverse. Una notte di pioggia, accompagnata da un forte vento e fulmini, ha consegnato alla mattina successiva un mare burrascoso, pur senza più vento. Inevitabile la decisione della direzione, che ha rimandato al 19 novembre l’appuntamento con la prima regata.

La ventottesima edizione del Campionato Invernale del Ponente è stata organizzata dal Comitato dei Circoli del Ponente, composto da CN Celle, CN Marina di Ge Aeroporto e LNI Savona. L’evento è riservato alle imbarcazioni a bulbo munite di certificato ORC, IRC e Gran Crociera ORC, e si divide in due fasi: la 44Cup Autumn e la 44Winter.

La prima parte si concluderà nel week end del 2-3 dicembre, ancora più decisivo dopo la cancellazione della prima prova. La 44 Winter invece si svolgerà nel 2018, con la partecipazione dei J/70 con classifica separata in tempo reale. Il calendario prevede due regate a gennaio (il 14 e il 28) e due il 10 e l’11 febbraio.

Se le condizioni meteo lo permetteranno, entrambe le fasi comprendono una prova con percorso costiero.

BonaFide

Sempre a causa del clima avverso, non ha potuto essere presente a Marina di Varazze BonaFide, l’imbarcazione vincitrice della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi del 1900. L’armatore ha tuttavia promesso di portare lo storico Five Tonner con armo aurico nel porto ligure nel prossimo futuro.

Una grande novità dell’edizione 2017-18 sarà il live tracking Metasail, grazie a cui gli appassionati potranno seguire le regate in diretta dalla sede del Varazze Club Nautico e in streaming sul sito www.metasail.it. Lo stesso servizio consentirà di rivedere in differita le regate: un supporto utile agli equipaggi, ma anche (e soprattutto) a chi vuole studiare nei minimi dettagli le fasi di un evento così rilevante. Tra gli iscritti figurano infatti nomi importanti, che promettono battaglie e grandi emozioni per il pubblico.

La premiazione si terrà a Marina di Varazze il 17 febbraio, giorno in cui saranno ufficialmente incoronati i campioni invernali 2017-18.

Davide Terraneo

Recent Posts

ABSOLUTE NAVETTA 53, design raffinato e stile unico

ABSOLUTE NAVETTA 53 il nuovo layout è ancora più elegante con uno stile davvero inconfondibile.La…

13 ore ago

Ice Yachts trionfa al Trofeo Bernetti

L’equipaggio delle Fiamme Gialle-NICE ha vinto la 53^ edizione del Trofeo Bernetti, disputato ieri nelle…

1 giorno ago

Nuova Jolly Prince 50 total white, il massimo del lusso e dell’eleganza

Presentato all’ultima edizione del Cannes Yachting Festival in una versione “total white”, il Nuova Jolly…

2 giorni ago

Nimbus Group chiude due cantieri in Finlandia

Nimbus Group ha deciso di chiudere due stabilimenti di produzione in Finlandia. Si tratta dei…

4 giorni ago

Notizie Flash 2024

FLASH NEWSNotizie Flash della settimana 40 SIRENA YACHTS LANCIA SUL MERCATO LA CROCIERA SILENZIOSA ED…

4 giorni ago

Giancarlo di Luggo e la nuova linea P: “Abituarsi allo stupore”

Giancarlo di Luggo racconta la genesi e gli obiettivi della nuova linea P, disegnata da…

5 giorni ago