Marina di Varazze, inizia il Campionato Invernale del Ponente

Avvio poco fortunato per il Campionato Invernale del Ponente, iniziato ufficialmente il 4 novembre con il briefing per gli equipaggi all’interno della discoteca Aegua del Marina di Varazze. La prima regata, prevista per domenica 5, è infatti stata annullata per le condizioni meteo avverse. Una notte di pioggia, accompagnata da un forte vento e fulmini, ha consegnato alla mattina successiva un mare burrascoso, pur senza più vento. Inevitabile la decisione della direzione, che ha rimandato al 19 novembre l’appuntamento con la prima regata.

La ventottesima edizione del Campionato Invernale del Ponente è stata organizzata dal Comitato dei Circoli del Ponente, composto da CN Celle, CN Marina di Ge Aeroporto e LNI Savona. L’evento è riservato alle imbarcazioni a bulbo munite di certificato ORC, IRC e Gran Crociera ORC, e si divide in due fasi: la 44Cup Autumn e la 44Winter.

La prima parte si concluderà nel week end del 2-3 dicembre, ancora più decisivo dopo la cancellazione della prima prova. La 44 Winter invece si svolgerà nel 2018, con la partecipazione dei J/70 con classifica separata in tempo reale. Il calendario prevede due regate a gennaio (il 14 e il 28) e due il 10 e l’11 febbraio.

Se le condizioni meteo lo permetteranno, entrambe le fasi comprendono una prova con percorso costiero.

BonaFide

Sempre a causa del clima avverso, non ha potuto essere presente a Marina di Varazze BonaFide, l’imbarcazione vincitrice della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi del 1900. L’armatore ha tuttavia promesso di portare lo storico Five Tonner con armo aurico nel porto ligure nel prossimo futuro.

Una grande novità dell’edizione 2017-18 sarà il live tracking Metasail, grazie a cui gli appassionati potranno seguire le regate in diretta dalla sede del Varazze Club Nautico e in streaming sul sito www.metasail.it. Lo stesso servizio consentirà di rivedere in differita le regate: un supporto utile agli equipaggi, ma anche (e soprattutto) a chi vuole studiare nei minimi dettagli le fasi di un evento così rilevante. Tra gli iscritti figurano infatti nomi importanti, che promettono battaglie e grandi emozioni per il pubblico.

La premiazione si terrà a Marina di Varazze il 17 febbraio, giorno in cui saranno ufficialmente incoronati i campioni invernali 2017-18.

Davide Terraneo

Recent Posts

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

2 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

3 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

4 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

5 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

6 giorni ago

Prince 45: la prova dell’ultima rivoluzionaria creatura di Nuova Jolly Marine.

La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…

1 settimana ago