Marina di Varazze, inizia il Campionato Invernale del Ponente

Avvio poco fortunato per il Campionato Invernale del Ponente, iniziato ufficialmente il 4 novembre con il briefing per gli equipaggi all’interno della discoteca Aegua del Marina di Varazze. La prima regata, prevista per domenica 5, è infatti stata annullata per le condizioni meteo avverse. Una notte di pioggia, accompagnata da un forte vento e fulmini, ha consegnato alla mattina successiva un mare burrascoso, pur senza più vento. Inevitabile la decisione della direzione, che ha rimandato al 19 novembre l’appuntamento con la prima regata.

La ventottesima edizione del Campionato Invernale del Ponente è stata organizzata dal Comitato dei Circoli del Ponente, composto da CN Celle, CN Marina di Ge Aeroporto e LNI Savona. L’evento è riservato alle imbarcazioni a bulbo munite di certificato ORC, IRC e Gran Crociera ORC, e si divide in due fasi: la 44Cup Autumn e la 44Winter.

La prima parte si concluderà nel week end del 2-3 dicembre, ancora più decisivo dopo la cancellazione della prima prova. La 44 Winter invece si svolgerà nel 2018, con la partecipazione dei J/70 con classifica separata in tempo reale. Il calendario prevede due regate a gennaio (il 14 e il 28) e due il 10 e l’11 febbraio.

Se le condizioni meteo lo permetteranno, entrambe le fasi comprendono una prova con percorso costiero.

BonaFide

Sempre a causa del clima avverso, non ha potuto essere presente a Marina di Varazze BonaFide, l’imbarcazione vincitrice della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi del 1900. L’armatore ha tuttavia promesso di portare lo storico Five Tonner con armo aurico nel porto ligure nel prossimo futuro.

Una grande novità dell’edizione 2017-18 sarà il live tracking Metasail, grazie a cui gli appassionati potranno seguire le regate in diretta dalla sede del Varazze Club Nautico e in streaming sul sito www.metasail.it. Lo stesso servizio consentirà di rivedere in differita le regate: un supporto utile agli equipaggi, ma anche (e soprattutto) a chi vuole studiare nei minimi dettagli le fasi di un evento così rilevante. Tra gli iscritti figurano infatti nomi importanti, che promettono battaglie e grandi emozioni per il pubblico.

La premiazione si terrà a Marina di Varazze il 17 febbraio, giorno in cui saranno ufficialmente incoronati i campioni invernali 2017-18.

Davide Terraneo

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

8 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

1 giorno ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

2 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

2 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

3 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

5 giorni ago