Ed è cosi che, come se stessimo viaggiando indietro nel tempo, passeggiando per la banchina pricipale del marina, troviamo parcheggiate a “lisca di pesce” ben 32 autovetture storiche che, costruite a partire dal 1917, rappresentano oltre un secolo di storia dell’industria europea dell’automobile.
Dopo essere state ammirate in banchina, le 32 auto hanno sfilato su una passerella d’eccezione, aperta per l’occasione: il lungomare Europa. Questo incantevole percorso si snoda da Varazze a Cogoleto e, ricostruito sulla traccia dell’antica ferrovia, è letteralmente affacciato sulla lunga scogliera a picco che guarda il mare da una posizione che definire privilegiata è riduttivo.
Nel pomeriggio il verdetto e le conseguenti premiazioni che, come è giusto che sia, hanno considerato sia la distanza effettuata per arrivare a Varazze sia l’anzianità effettiva delle autovetture.
1° classificata: Fiat 2300 S Coupé del 1962, proveniente da Ravenna
2° classificata Renault Gordini, 1958 proveniente da Boves (CN)
3° classificata: SIATA Amica, 1949 proveniente da Boves (CN)
Per la categoria “La veterana”, ovvero l’auto più datata:
1° classificata: Rolls Royce Silver Ghost, 1917
2° classificata: Peugeot Darl’ Mat, 2 Gennaio 1937
3° classificata:Ford, 10 Gennaio 1937
La suspance è arrivata alle stelle quando è arrivato il momento di premiare la categoria più ambita del concorso, ovvero quella riservata all’auto che si è meritata il premio “Best in Show” che, dopo l’annuncio di rito, ha visto salire sul podio la Volkswagen 1200 Karmann Ghia del 1963.
L’ auto che avrei premiato se fossi stato l’unico giurato? Senza dubbio la Porsche 356 Speedster che, in livrea nera, emanava fascino da ogni bullone.
E poi volete mettere ? Era la macchina di Luke Perry, il Dylan di Beverly Hills 90210 e già all’epoca era in grado sia di sfilare sulle colline di Los Anges, che di trasportare una tavola da surf …
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…
La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…