Il Campionato Invernale del Ponente torna a emozionare gli appassionati di vela nel week end del 13 e 14 gennaio. Il Marina di Varazze ospiterà infatti la 44 Winter, seconda manche dell’evento, che conterà quattro giornate di regate divise in tre fine settimana. La seconda fase comprende un’interessante novità: la competizione MonoMania, organizzata da Regatta.exe, con protagonisti i J70.

Marina di Varazze
Foto dal sito ufficiale del Campionato Invernale del Ponente

I monotipo sono imbarcazioni ad alte prestazioni, con lunghezza fuori tutto di 6,93 metri e piano velico di 21 m2, a cui si aggiunge uno spinnaker asimettrico di 45 m2. Il loro successo presso gli amanti delle regate è testimoniato dai circa 1.000 esemplari venduti dal 2012, quando sono stato progettati da Alan Johnstone.

L’evento del Marina di Varazze ha catturato l’attenzione di equipaggi di prim’ordine. I cinque equipaggi già iscritti contano nomi di altissimo livello: Alessio Zucchi con la campionessa mondiale ed europea (classe 420 nel 2001) Elisabetta Saccheggiani, Laura Comini con al timone il vincitore del Mondiale Melges 32 (categoria Corinthian) Alessio Pardini, Matteo Albanese con il plurivittorioso Enrico Zennaro alla tattica, Carlo Taurini con Martino Tortarolo (vittorioso insieme a grandi firme della vela mondiale) e Danilo Chiaruttini con Fabrizio Bavestrello alla tattica.

regata Campionato Invernale del Ponente
Foto dal sito ufficiale del Campionato Invernale del Ponente

L’importanza di MonoMania è stata sottolineata con soddisfazione da Liliana Molin Pradel, responsabile marketing del Marina di Varazze: “Siamo molto contenti di questo nuovo appuntamento. L’ottima e collaudata collaborazione con Varazze Club Nautico ci consente di lavorare in sintonia con gli altri organizzatori del Campionato e, in questo specifico caso, con Regatta.EXE, per arricchire il calendario di appuntamenti velistici della stagione con iniziative coinvolgenti e di qualità per tutti gli appassionati. Ci auguriamo davvero che questa esperienza con MonoMania possa iniziare sotto i migliori auspici e svilupparsi al meglio nel tempo”.

Il Campionato Invernale del Ponente riprenderà dunque questo week-end. Sabato 13 gennaio verrà effettuato il briefing di classe, a cui seguirà il briefing generale la mattina del 14 gennaio nella sede del Varazze Club Nautico. Domenica si svolgerà quindi la prima regata. Aspettando i risultati ufficiali, presso il bar QQ7 Savona Shipyard e Regatta.exe omaggeranno armatori ed equipaggi con l’estrazione di un buono per la pulizia della carena e alcuni gadget.

La seconda regata si terrà domenica 28 gennaio, mentre l’appuntamento conclusivo sarà sabato 10 e domenica 11 febbraio. Questo week end prevede un briefing tecnico e l’opportunità di disputare regate arbitrate. Il Comitato Organizzatore con questa decisione vuole alzare l’asticella del livello agonistico dei regatanti, puntando come sempre al massimo.

Le regate della classe J70 saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook di Regatta.exe. La premiazione di MonoMania si terrà nel pomeriggio di domenica 11 febbraio, al termine dell’ultima regata. Quella della classifica generale di ogni classe del Campionato Invernale del Ponente invece sabato 17 febbraio.

https://www.facebook.com/InvernalePonente/videos/vb.100006991932037/1809604825949231/?type=2&video_source=user_video_tab

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?