A Varazze da quest’anno il Natale si festeggia tra le banchine illuminate: vin brulé, panettoni e focaccia, giochi di luci e un regalino omaggio per tutti i bambini. Venerdì 16 dicembre scorso, la magia del Natale ha avvolto la Marina di Varazze in una calda atmosfera di festa e noi di Tuttobarche non potevamo mancare.

Abbiamo respirato un vero spirito natalizio di collaborazione e gioia da parte di tutti gli operatori del Marina e delle associazioni coinvolte in questo primo speciale appuntamento invernale pienamente riuscito.

Presepe, festa di Natale a Marina di Varazze
Un presepe davvero unico all’interno di una bellissima Caravella Illuminata, realizzata dal Maestro d’Ascia Rocco Bruzzone e allestita dagli Amici dal Museo Navale di Varazze, ‘impreziosita’ dalle opere dei ragazzi ospitati nelle comunità del Gruppo La Redancia e commercializzate dall’Associazione di Volontariato “Il Barattolo”.

Entusiasta Liliana Molin Pradel, responsabile marketing del Marina di Varazze: “Siamo partiti in maniera molto umile senza troppe aspettative e ci ha quasi sorpreso la grande partecipazione dei cittadini di Varazze, in un periodo in cui normalmente la città è molto vuota, e delle autorità come il Sindaco e rappresentanti della capitaneria di Savona”.

Grande gioia tra i protagonisti indiscussi, i bambini, che hanno ricevuto come omaggio cappellini e cerchietti natalizi, panettoncini, e potuto assaggiare deliziose focacce e pizze, offerte da alcuni ristoratori locali che hanno voluto partecipare alla festa.

Festa di Natale a Marina di Varazze
Intrepidi allievi del Varazze Club Nautico hanno sfidato il freddo sfilando con le loro imbarcazioni Optimist

L’arrivo di Babbo Nataledirettamente dal mare sopra un gozzetto illuminato – è stato molto suggestivo, così come la Fiaccolata del Mare organizzata da Varazze Club Nautico e dalla Lega Navale, sezione di Varazze. La fiaccolata ha visto anche la partecipazione dei pescatori dell’Associazione Pesca Sportiva Varazze che hanno dato un ampio contributo e supporto nell’organizzazione. Intrepidi anche i piccoli atleti del Varazze Club Nautico che hanno affrontato il freddo e il buio sfilando all’interno del porto sui loro Optimist illuminati a festa.

Festa di Natale a Marina di Varazze
Babbo Natale arriva tra i bimbi. Tantissimi i presenti alla Festa del Marina di Varazze.

La festa è riuscita molto bene, – continua Liliana Molin Pradel –. La cosa più bella è aver visto una partecipazione così attiva da parte di tutti gli operatori del Marina di Varazze. Se inizialmente ci fu una risposta un po’ freddina da parte degli operatori quando si propose loro l’intenzione di organizzare questo evento, mano a mano che ci siamo avvicinati alla data, tutti hanno voluto partecipare. È stata un’attività che ci ha scaldato veramente il cuore e che sicuramente verrà ripetuta il prossimo anno, senza dubbio”.

Non poteva mancare il Presepe, ovviamente. Un presepe davvero unico, simbolo di una natività un po’ speciale all’interno di una bellissima Caravella Illuminata, realizzata dal Maestro d’Ascia Rocco Bruzzone e allestita dagli Amici dal Museo Navale di Varazze, ‘impreziosita’ anche dalle opere in ceramica realizzate dai ragazzi ospitati nelle comunità del Gruppo La Redancia e commercializzate dall’Associazione di Volontariato “Il Barattolo”.Babbo Natale Marina di Varazze

Rocco Bruzzone, maestro d’ascia da 48 anni, qualche anno fa, è stato il protagonista del restauro della prua di Goletta Pandora, adesso ribattezzata Goletta Liguria per promuovere i progetti europei per il mare. In Marina sono state esposte anche una quindicina di sue opere.

Natale a Marina di Varazze
Suggestiva la sfilata delle barche illuminate

Le attività del Marina di Varazze non si fermano mai, tutti pronti infatti da metà gennaio per le regate con la 44Cup e i Campionati invernali del Ponente in cui si vedranno molte più barche iscritte rispetto alla scorsa edizione: “Siamo particolarmente contenti perché con il passare degli anni assistiamo a una partecipazione degli operatori della nautica sempre maggiore. Abbiamo lavorato molto per abbattere una certa diffidenza a collaborare e finalmente si è capito che insieme si può essere una bella squadra con tante cose da organizzare per la comunità nautica. Un circolo virtuoso che ha portato e continuerà a portare al Marina di Varazze grandi nomi degli operatori della nautica”.

 

Festa di Natale Marina di Varazze
Foto di gruppo di Babbi Natale… Nella foto si riconoscono Giorgio Casareto, direttore del Marina di Varazze ( il terzo in piedi da destra) e Liliana Molin Pradel, responsabile marketing (prima in basso a destra)

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?