A Varazze da quest’anno il Natale si festeggia tra le banchine illuminate: vin brulé, panettoni e focaccia, giochi di luci e un regalino omaggio per tutti i bambini. Venerdì 16 dicembre scorso, la magia del Natale ha avvolto la Marina di Varazze in una calda atmosfera di festa e noi di Tuttobarche non potevamo mancare.
Abbiamo respirato un vero spirito natalizio di collaborazione e gioia da parte di tutti gli operatori del Marina e delle associazioni coinvolte in questo primo speciale appuntamento invernale pienamente riuscito.
Entusiasta Liliana Molin Pradel, responsabile marketing del Marina di Varazze: “Siamo partiti in maniera molto umile senza troppe aspettative e ci ha quasi sorpreso la grande partecipazione dei cittadini di Varazze, in un periodo in cui normalmente la città è molto vuota, e delle autorità come il Sindaco e rappresentanti della capitaneria di Savona”.
Grande gioia tra i protagonisti indiscussi, i bambini, che hanno ricevuto come omaggio cappellini e cerchietti natalizi, panettoncini, e potuto assaggiare deliziose focacce e pizze, offerte da alcuni ristoratori locali che hanno voluto partecipare alla festa.
L’arrivo di Babbo Natale – direttamente dal mare sopra un gozzetto illuminato – è stato molto suggestivo, così come la Fiaccolata del Mare organizzata da Varazze Club Nautico e dalla Lega Navale, sezione di Varazze. La fiaccolata ha visto anche la partecipazione dei pescatori dell’Associazione Pesca Sportiva Varazze che hanno dato un ampio contributo e supporto nell’organizzazione. Intrepidi anche i piccoli atleti del Varazze Club Nautico che hanno affrontato il freddo e il buio sfilando all’interno del porto sui loro Optimist illuminati a festa.
“La festa è riuscita molto bene, – continua Liliana Molin Pradel –. La cosa più bella è aver visto una partecipazione così attiva da parte di tutti gli operatori del Marina di Varazze. Se inizialmente ci fu una risposta un po’ freddina da parte degli operatori quando si propose loro l’intenzione di organizzare questo evento, mano a mano che ci siamo avvicinati alla data, tutti hanno voluto partecipare. È stata un’attività che ci ha scaldato veramente il cuore e che sicuramente verrà ripetuta il prossimo anno, senza dubbio”.
Non poteva mancare il Presepe, ovviamente. Un presepe davvero unico, simbolo di una natività un po’ speciale all’interno di una bellissima Caravella Illuminata, realizzata dal Maestro d’Ascia Rocco Bruzzone e allestita dagli Amici dal Museo Navale di Varazze, ‘impreziosita’ anche dalle opere in ceramica realizzate dai ragazzi ospitati nelle comunità del Gruppo La Redancia e commercializzate dall’Associazione di Volontariato “Il Barattolo”.
Rocco Bruzzone, maestro d’ascia da 48 anni, qualche anno fa, è stato il protagonista del restauro della prua di Goletta Pandora, adesso ribattezzata Goletta Liguria per promuovere i progetti europei per il mare. In Marina sono state esposte anche una quindicina di sue opere.
Le attività del Marina di Varazze non si fermano mai, tutti pronti infatti da metà gennaio per le regate con la 44Cup e i Campionati invernali del Ponente in cui si vedranno molte più barche iscritte rispetto alla scorsa edizione: “Siamo particolarmente contenti perché con il passare degli anni assistiamo a una partecipazione degli operatori della nautica sempre maggiore. Abbiamo lavorato molto per abbattere una certa diffidenza a collaborare e finalmente si è capito che insieme si può essere una bella squadra con tante cose da organizzare per la comunità nautica. Un circolo virtuoso che ha portato e continuerà a portare al Marina di Varazze grandi nomi degli operatori della nautica”.
Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature. Le…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…