Marina di Varazze no stop: c’è voglia di vacanze in barche e i transiti aumentano del 25%
“La stagione nautica 2020 – dichiara Giorgio Casareto, Amministratore Delegato e direttore generale di Marina di Varazze – è stata positiva, nonostante la situazione complessa e inedita anche per i mercati, non tutti sfavoriti dalle mutate condizioni, abitudini ed esigenze. La vacanza in barca è una vacanza ritenuta sicura, per certi versi ‘ideale’ in queste difficili condizioni e i numeri lo hanno confermato. I transiti, per citare un dato, hanno registrato un incremento di circa il 25% in ricavi rispetto all’anno precedente e anche i ricavi derivanti dagli ormeggi annuali sono preceduti da segno positivo. Nei prossimi mesi prevediamo un’ulteriore crescita un po’ per tutti i segmenti di imbarcazioni ospitate in porto: per le barche superiori ai 15 metri siamo prossimi alla saturazione degli ormeggi, mentre per le classi inferiori, intorno ai 12-15 metri, ci sono ancora opportunità. Da qui la scelta di proporre alcune opzioni vantaggiose per queste tipologie”.
Per il Marina di Varazze non sono solo i numeri a fotografare una situazione positiva, ma anche il successo delle iniziative tempestivamente messe in campo l’anno scorso in occasione delle prime riaperture del 2020, ovvero gli Yachting Special Days. Open days, giornate di test, prove e visite private che i più prestigiosi marchi del mondo nautico organizzano usufruendo di ampi spazi e di tutti i servizi necessari in una location sicuramente attraente e di impatto. Un ambito in cui Varazze è diventata ormai un consolidato punto di riferimento nel Nord Tirreno per aziende e cantieri che l’hanno scelta addirittura per presentare le loro anteprime, grazie anche e soprattutto alla presenza di operatori e dealer dei principali brand.
Il Marina di Varazze è una struttura unica nel panorama europeo per il livello di accoglienza elevato, in un contesto architettonico innovativo, realizzato nel rispetto dell’ambiente circostante, in grado di integrare perfettamente i posti barca con la parte a terra. Da qualunque ormeggio, un armatore può raggiungere velocemente a piedi un punto di ristoro e di aggregazione, così come le residenze.
La posizione geografica è altrettanto strategica: collocato al cuore della città di Varazze, il porto è facilmente raggiungibile dal Nord Italia ed è anche un ottimo punto di partenza per le principali destinazioni turistiche del Mediterraneo, a partire dalla vicina Costa Azzurra. Anche per questo, il Marina di Varazze è un porto no stop, che vive di giorno e di notte. Quello che soprattutto gli armatori trovano in Marina è un clima famigliare e di amichevole accoglienza che si traduce nella possibilità di vivere senza pensieri la propria barca in ogni momento dell’anno. Ecco allora il servizio di Luxury Concierge con soluzioni personalizzate per ogni esigenza e soluzioni per personalizzare la propria esperienza di ormeggio. E ancora: noleggio di biciclette elettriche e auto di lusso, prenotazione ristoranti, corsi di vela, personal trainer, ricerca di itinerari personalizzati alla scoperta del territorio, dog-sitting e spesa on-line con consegna a bordo in collaborazione con Coop Liguria attraverso il servizio dedicato Coop on Board.
Ultimo accenno a Lusben Varazze, azienda specializzata in manutenzione e refit, interamente partecipata da Marina di Varazze dal 2018 ed entrata a far parte nel 2019 del network Lusben, eccellenza del settore, oggi in grado di coprire con la sua rete l’intera area dal Sud del Mediterraneo fino al Sud della Francia. Con strutture a terra, piazzali e capannoni, un travel lift da 400 tonnellate e il tratto di porto progettato e realizzato per essere complementare ai servizi a terra, Lusben Varazze rappresenta il naturale completamento di una struttura portuale di alto livello, con tutte le potenzialità per affermarsi come punto di riferimento nel Mediterraneo. Il cantiere è attivo e a pieno regime con circa trenta significativi progetti di refit e trasformazione, conclusi e in corso, dalla sua inaugurazione. Insomma, il Marina di Varazze formato no stop si prepara al via di un’intensa estate 2021.
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…
Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…