Puntovelablu, a Marina di Varazze appuntamenti per trasformare gli studenti i velisti

Cosa c’è di più bello di trasformare un terricolo in un marinaio? Per chi organizza corsi di vela, poche cose. Per questo la scuola vela Puntovelablu ha messo in piedi giornate di avvicinamento alla pratica della vela e momenti di formazione per neofiti rivolti agli studenti delle scuole medie superiori: così, dal 27 aprile all’11 maggio, il Marina di Varazze diventerà uno dei centri focali della formazione velica rivolta agli studenti, che potranno poi scegliere se continuare la loro carriera velica con le attività dell’Estate Nautica che prenderanno il via dal prossimo luglio.

Marina di varazze puntovelablu vela a scuolaPer questa prima tranche di prova saranno 300 i ragazzi delle scuole superiori di Torino che avranno l’opportunità di iniziare a conoscere il meraviglioso mondo della navigazione a vela nel modo più naturale e istintivo possibile: navigando a vela. Una bella iniziativa avviata dalla Scuola velica Puntovelablu, organizzazione che ha la sua sede proprio nel porto ligure di Marina di Varazze, nel cuore della riviera di ponente ligure, uno dei primi sbocchi al mare, se non il primo in assoluto, per torinesi e piemontesi in genere.
Il 27 aprile prende il via l’attività che si concluderà il prossimo 11 maggio. In questi 15 giorni gli studenti provenienti da differenti istituti di scuola secondaria di secondo grado, in altre parole, gli studenti delle scuole superiori, come si chiamavano fino alla riforma Moratti del 2003, avranno la possibilità di provare in prima persona che cosa significa navigare in barca a vela, non soltanto nei suoi aspetti più sportivi e agonistici, ma soprattutto per poter entrare in contatto con tutte le implicazioni culturali, storiche e tradizionali dell’andare per mare. Attività che ha in sé anche un ulteriore elemento di nobiltà, l’attenzione all’ambiente marino: non c’è migliore sistema per educare al rispetto per l’ecosistema che rendere la gente consapevole del proprio esserne parte.

Marina di varazze puntovelablu vela a scuola
Vista aerea del Marina di Varazze, base di ei corsi della scuola Puntovelablu.

Quando sei obbligato a muoverti secondo i capricci di acqua e vento capisci che sei uno degli elementi in gioco, e quindi devi rispettare le regole, e non il deus ex machina che tutto può permettersi. Inoltre, la partecipazione ad attività corali, come la conduzione di un’imbarcazione da crociera, è il migliore sistema per trasmettere l’importanza del lavoro in team, della differenziazione dei ruoli e della coordinazione e dell’affiatamento di una squadra. Il fine principale di questi appuntamenti, di cui più avanti riportiamo il calendario, è instillare nei potenziali velisti la passione per l’andare per mare spinti dal vento, in armonia con l’ecosistema rendendo anche evidente come per fare tutto ciò non sia necessario allontanarsi migliaia di chilometri da casa.

Da un punto di vista pratico, i ragazzi che decidono di partecipare saranno divisi in gruppi per meglio poter essere coinvolti nelle attività didattiche e pratiche che si svolgono in parte la mattina e in parte il pomeriggio. Durante queste prime uscite, gli istruttori di Puntovelablu forniranno un’infarinatura di educazione velica elementare ponendo l’attenzione anche sull’importanza di un comportamento responsabile.
L’attività della scuola non si arresta con il calendario scolastico, ma prosegue anche a luglio con gli appuntamenti di Estate Nautica -due momenti della durata di due giorni, con la vela come comun denominatore- e con Vela e Apnea: una settimana intera dedicata all’approfondimento di queste due discipline.

Le date degli appuntamenti
27 Aprile – Istituto Tecnico Majorana
3-4 Maggio – Istituto Agrario Dalmasso Pianezza
8 Maggio – Istituto S.M. Agnelli
9 Maggio – Istuto Agrario Dalmasso Pianezza
11 Maggio – Istituto S.M. Agnelli
2 – 3 luglio: Estate nautica
9-10 luglio: Estate nautica
16-21 luglio: Vela e apnea
Altri appuntamenti Puntovelablu
20-21 Maggio: Corso sulla Sicurezza in Mare
3-5 Giugno: partecipazione della scuola alla regata 151 Miglia trofeo Celadrin su percorso Livorno, marina di Pisa, Giraglia, Formiche di Grosseto, Punta Ala, con barca da regata IMX 40 Energy ITA 3703.

Per ricevere le informazioni su corsi, partecipazioni e attività varie: Puntovelablu – Scuola velica; Alfonso Sicignano, cell. 347 2694671; www.puntovelablu.it;e-mail: info@puntovelablu.it

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?