Puntovelablu, a Marina di Varazze appuntamenti per trasformare gli studenti i velisti

Cosa c’è di più bello di trasformare un terricolo in un marinaio? Per chi organizza corsi di vela, poche cose. Per questo la scuola vela Puntovelablu ha messo in piedi giornate di avvicinamento alla pratica della vela e momenti di formazione per neofiti rivolti agli studenti delle scuole medie superiori: così, dal 27 aprile all’11 maggio, il Marina di Varazze diventerà uno dei centri focali della formazione velica rivolta agli studenti, che potranno poi scegliere se continuare la loro carriera velica con le attività dell’Estate Nautica che prenderanno il via dal prossimo luglio.

Per questa prima tranche di prova saranno 300 i ragazzi delle scuole superiori di Torino che avranno l’opportunità di iniziare a conoscere il meraviglioso mondo della navigazione a vela nel modo più naturale e istintivo possibile: navigando a vela. Una bella iniziativa avviata dalla Scuola velica Puntovelablu, organizzazione che ha la sua sede proprio nel porto ligure di Marina di Varazze, nel cuore della riviera di ponente ligure, uno dei primi sbocchi al mare, se non il primo in assoluto, per torinesi e piemontesi in genere.
Il 27 aprile prende il via l’attività che si concluderà il prossimo 11 maggio. In questi 15 giorni gli studenti provenienti da differenti istituti di scuola secondaria di secondo grado, in altre parole, gli studenti delle scuole superiori, come si chiamavano fino alla riforma Moratti del 2003, avranno la possibilità di provare in prima persona che cosa significa navigare in barca a vela, non soltanto nei suoi aspetti più sportivi e agonistici, ma soprattutto per poter entrare in contatto con tutte le implicazioni culturali, storiche e tradizionali dell’andare per mare. Attività che ha in sé anche un ulteriore elemento di nobiltà, l’attenzione all’ambiente marino: non c’è migliore sistema per educare al rispetto per l’ecosistema che rendere la gente consapevole del proprio esserne parte.

Vista aerea del Marina di Varazze, base di ei corsi della scuola Puntovelablu.

Quando sei obbligato a muoverti secondo i capricci di acqua e vento capisci che sei uno degli elementi in gioco, e quindi devi rispettare le regole, e non il deus ex machina che tutto può permettersi. Inoltre, la partecipazione ad attività corali, come la conduzione di un’imbarcazione da crociera, è il migliore sistema per trasmettere l’importanza del lavoro in team, della differenziazione dei ruoli e della coordinazione e dell’affiatamento di una squadra. Il fine principale di questi appuntamenti, di cui più avanti riportiamo il calendario, è instillare nei potenziali velisti la passione per l’andare per mare spinti dal vento, in armonia con l’ecosistema rendendo anche evidente come per fare tutto ciò non sia necessario allontanarsi migliaia di chilometri da casa.

Da un punto di vista pratico, i ragazzi che decidono di partecipare saranno divisi in gruppi per meglio poter essere coinvolti nelle attività didattiche e pratiche che si svolgono in parte la mattina e in parte il pomeriggio. Durante queste prime uscite, gli istruttori di Puntovelablu forniranno un’infarinatura di educazione velica elementare ponendo l’attenzione anche sull’importanza di un comportamento responsabile.
L’attività della scuola non si arresta con il calendario scolastico, ma prosegue anche a luglio con gli appuntamenti di Estate Nautica -due momenti della durata di due giorni, con la vela come comun denominatore- e con Vela e Apnea: una settimana intera dedicata all’approfondimento di queste due discipline.

Le date degli appuntamenti
27 Aprile – Istituto Tecnico Majorana
3-4 Maggio – Istituto Agrario Dalmasso Pianezza
8 Maggio – Istituto S.M. Agnelli
9 Maggio – Istuto Agrario Dalmasso Pianezza
11 Maggio – Istituto S.M. Agnelli
2 – 3 luglio: Estate nautica
9-10 luglio: Estate nautica
16-21 luglio: Vela e apnea
Altri appuntamenti Puntovelablu
20-21 Maggio: Corso sulla Sicurezza in Mare
3-5 Giugno: partecipazione della scuola alla regata 151 Miglia trofeo Celadrin su percorso Livorno, marina di Pisa, Giraglia, Formiche di Grosseto, Punta Ala, con barca da regata IMX 40 Energy ITA 3703.

Per ricevere le informazioni su corsi, partecipazioni e attività varie: Puntovelablu – Scuola velica; Alfonso Sicignano, cell. 347 2694671; www.puntovelablu.it;e-mail: info@puntovelablu.it

Giacomo Giulietti

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

15 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

2 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

4 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago