Marina di Varazze, al via le regate d’autunno con il debutto della Classe Star

La notizia era nell’aria, ma finalmente è stato annunciato dalla Lega Navale Italiana, sezione di Varazze, che Classe Star, classe velica più vecchia del mondo, entra a far parte del meraviglioso spettacolo delle regate d’autunno in Marina di Varazze.

5 weekend tra Novembre 2022 e Aprile 2023, a cui si vanno ad aggiungersi un weekend a Maggio 2023 dedicato al Campionato di Distretto, ed il Campionato Invernale del Ponente giunto alla sua XXIII edizione.  Giornate di sport e festa dove naturalmente ci sarà da attendersi tanto spettacolo, condizioni meteo imprevedibili e naturalmente adrenalina allo stato puro.

La Classe Star è un piccolo grande sogno cui lavoriamo da tempo” spiegano Elio Spallarossa, presidente della Lega Navale Italiana, sezione di Varazze e Piero Ornolio, coordinatore delle regate . “Si tratta di una classe storica nel vero senso del termine visto che nacque nel lontano 1911 e con cui la Città di Varazze vanta, tra l’altro un particolare legame: i Cantieri Baglietto, storico marchio nato a Varazze, hanno realizzato numerosi scafi a cavallo delle due guerre, un legame che non mancheremo di ricordare. Dalla Star sono passati i più grandi campioni del mondo, da Paul Cayard a Torben Grael e, per citare una vittoria più che recente, ricordiamo il neo Campione del Mondo, fresco di Trofeo negli Stati Uniti: l’italiano Diego Negri.

Generalmente questi campionati si disputano nelle zone dei laghi, facilmente frequentate da sportivi internazionali, o in altre regioni di Italia, più a Sud. Portare la Classe Star in Liguria sarà certamente interessante anche dal punto di vista turistico. Le nuove generazioni di velisti avranno l’opportunità di conoscere una classe diversa e a loro meno nota forse, ma che sa regalare grandissime emozioni. Le condizioni meteo sono certo più imprevedibili rispetto a quelle lacustri, siamo certi, insomma, che il divertimento non mancherà.

Marina di Varazze per le regate d’autunno è diventata ormai un punto di riferimento grazie anche alla sua capacità di offrire ristorazione, shopping e servizi di vario genere: insomma la location ideale dove accogliere le circa 20 venti barche provenienti dalla Liguria, dal Nord Italia, ma anche dalla Svizzera e dalla Francia.

 “L’iniziativa della Lega Navale Italiana è un’importante occasione per aggiungere linfa agli eventi sportivi invernali: nel Ponente Ligure è proprio questa la stagione migliore per le regate e siamo certi che, per i partecipanti, trovare un ambiente accogliente e dotato di tutti i servizi, contribuirà a rendere ancora più confortevoli e piacevoli weekend di gara” spiega il direttore di Marina di Varazze Italo Bogliolo. “Gli appuntamenti della Classe Star si alterneranno ai weekend di regata del XXXII Campionato Invernale del Ponente promosso dal Comitato dei Circoli Nautici del Ponente, un evento che vede la partecipazione di Marina di Varazze in collaborazione con Varazze Club Nautico, ormai da tanti anni: 10 giornate di regate che si svolgeranno nello specchio delle acque antistanti Varazze e Celle Ligure. Ci auguriamo che gli appassionati di vela possano davvero riuscire a sfruttare al meglio ogni fine settimana.

Calendario Regate Classe Star

2022
12-13 Novembre
17-18 Dicembre

2023
18-19 Febbraio
18-19 Marzo
15-16 Aprile

 

Alessio Molla

Recent Posts

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

16 ore ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

1 giorno ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

2 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

3 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

5 giorni ago

Naval Tecno Sud: al Mets con un prodotto rivoluzionario

Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…

6 giorni ago