Sicuro inMare approda a Varazze: lezioni e dimostrazioni sulla sicurezza con la collaborazione della Guardia Costiera

Il tema della sicurezza è sempre delicato, a maggior ragione quando si entra nel campo della nautica. Non tutte le persone che si avventurano in mare sono però informate a sufficienza sull’argomento, rischiando più del dovuto. Proprio per sensibilizzare sulla questione è nato il tour itinerante sicuro inMare, che domenica 23 luglio toccherà la sua terza tappa alla Marina di Varazze, con la collaborazione di Raymarine.

unità cinofila sicuroinMare
La squadra della squadra dell’Associazione Cinofila di Salvataggio Nautico. L’immagine, come quella di copertina, è presa dalla pagina Facebook “Sicuro inMare”

La nascita del progetto si deve a un’indagine condotta da K Brand, che ha evidenziato grossi limiti da parte degli armatori nella conoscenza di leggi e sistemi di sicurezza. Molti di questi infatti ignorano la funzione di alcuni dispositivi presenti all’interno della propria imbarcazione e non conoscono con precisione le procedure di emergenza.

Sicuro inMare può contare sull’appoggio di Confarca e della Scuola Nautica NESW, da subito attiva nel progetto. La sua importanza è testimoniata dalla collaborazione della Guardia Costiera Italiana, che trova nella sensibilizzazione alla sicurezza un valido aiuto per il suo lavoro.

Il tour ha avuto un’ottima risposta da parte del pubblico nelle sue prime tappe, nel mese di maggio durante il NavigaMi di Milano e a giugno a Bellano, sul lago di Como.

In quest’ultima occasione un curioso fuori programma ha permesso di vedere all’opera l’Associazione Cinofila di Salvataggio Nautico, impegnata nel più classico dei “non è un’esercitazione”. Due ragazze di un lido vicino a quello che ospitava l’evento sono state trattate in salvo dagli addetti alla sicurezza, dopo aver rischiato la vita a causa della corrente fredda.

La Marina di Varazze spera di non avere momenti così inattesi, in modo da rispettare il programma. L’appuntamento è per le ore 17 in Via Maestri d’Ascia, e prevede una serie di eventi.

Per prima cosa verranno simulate tutte le procedure per abbandonare la nave, con una dimostrazione pratica. Il tutorial è la strategia migliore per insegnare con chiarezza a chi è alle prime armi nella nautica, e vuole capire come muoversi in casi di emergenza. Allo stesso modo verrà mostrato come utilizzare i fuochi di segnalazione per richiedere aiuto.

sicuro inMare al Lido di Bellagio
Una simulazione di soccorso durante il sicuro inMare al Lido di Bellagio. L’immagine è presa dalla pagina Facebook “Sicuro inMare”

Il passo successivo prevede la spiegazione su come trasferire i naufraghi con Kingii, un piccolo dispositivo di galleggiamento, o con le zattere di salvataggio.

Le varie dimostrazioni comprenderanno la scuola di soccorso con acquabike K38 Italia, mezzi tecnologici usati di frequente per le operazioni di salvataggio.

La presenza dei cani bagnini della SICS renderà l’evento ancora più interessante, sia per gli armatori sia per i bambini, da sempre attratti dalle imprese degli amici a quattro zampe.

La didattica sulla sicurezza si concluderà con l’intervento del vice segretario di Confarca Marco Morana, a cui toccherà il compito di descrivere minuziosamente gli strumenti usati nelle dimostrazioni.

Alle ore 18 è poi previsto un aperitivo presso la lounge sicuro inMare, gratuito per tutti coloro che si saranno iscritti al sito ms-evento.it. Lo stesso indirizzo web contiene il materiale multimediale riguardante l’evento, con l’indicazione dei partner coinvolti e dei prodotti mostrati.

Non resta che ricordare l’appuntamento, previsto per domenica 23 luglio alle ore 17 alla Marina di Varazze. La sicurezza vostra e di chi sta con voi in acqua vale un paio d’ore della domenica?

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?