Marina Porto Antico festeggia vent’anni. Una scommessa vinta insieme alla città di Genova

Festeggia vent’anni il Marina Porto Antico di Genova, inaugurato nell’ottobre 1996 in concomitanza con il Salone Nautico, in un’area della città che stava subendo una profonda trasformazione. Fu una vera scommessa per tutti coloro che ci hanno creduto ed investito.

All’epoca il “Marina” era rappresentato da un pontile, con servizi essenziali. – ricorda il presidente Andrea BarbagelataDopo il parcheggio dell’Acquario non era più possibile transitare e c’erano solo magazzini e aree abbandonate.” 

Oggi il porticciolo, dotato di tutti i servizi, sorge su moli di epoca precolombiana, inserito in un contesto che ha visto l’apertura di una vasta area, nel cuore della città, diventata un punto di riferimento non solo per tutti i diportisti, ma anche per i turisti e per i genovesi stessi.

Grazie al complesso Museale del Galata, le residenze Cembalo, il recupero della Darsena Comunale, la costruzione di nuovi edifici e parcheggi, quest’area, dal 1992, con l’Expo, ad oggi, è trasformata, tornando ad essere dei cittadini, che si sono riappropriati di zone che prima erano completamente inaccessibili e profondamente degradate.

Questo è uno dei punti di forza di Marina Porto Anticoprosegue Andrea Barbagelata – ovvero il fatto di essere inserito in un contesto così vivace e pieno di servizi, non solo commerciali e turistici, ma anche nautici, facilmente raggiungibili anche a piedi”.

Attualmente il Marina dispone di 265 posti barca, dai sette ai settanta metri di lunghezza, con prevalenza sulla fascia media dai 10/12 fino ai 25/30 metri, facilmente raggiungibili, anche con i mezzi, per le operazioni di carico e scarico, dislocati su due pontili storici, che sono Ponte Morosini e Ponte Calvi.

Il porticciolo è interamente costruito con opere in cemento armato, su palafitta per evitare l’effetto risacca e non prevede ormeggi su pontili galleggianti. L’inserimento nel contesto portuale di Genova, storicamente protetto anche dalla diga foranea, garantisce una grande sicurezza per le imbarcazioni.

Ogni banchina dispone dei servizi richiesti da una clientela internazionale che rappresenta il 30% degli ospiti: corrente elettrica fino a 250 Ampere, acqua, illuminazione, smaltimento rifiuti, scarico batterie ed oli esausti, trasporto bagagli con carrelli ed auto elettriche, selezione fra bitte ed anelli di ormeggio, impianto wi-fi, videosorveglianza e impianto VHF e l’accesso è regolamentato.

Dal 2001 ha ottenuto la certificazione ISO 14001 ed è stato il primo porto italiano ad acquisire questo riconoscimento; lo staff, che si compone di sei ormeggiatori, due impiegate e un servizio di vigilanza 24ore su 24, offre al diportista un servizio accurato.

“Marina Porto Antico S.p.A.” è una società genovese, che oltre al porticciolo, gestisce anche numerose altre attività nel settore immobiliare e dei servizi, in particolare turistici.

Il complesso del Marina, opera dell’architetto Piero Gambacciani, si compone di tre edifici a terra, due parcheggi interrati, del porticciolo e di un’area di diecimila metri quadrati aperta al pubblico. Durante i lavori per la costruzione del porto è stata posta grande attenzione al recupero di opere storiche, come alcuni tratti dei moli precolombiani e il basamento di una torre medievale; inoltre è stato ristrutturato il locale adibito dal Ministero della Difesa alla Stazione Mareometrica, da cui viene definita l’altezza dei rilievi di tutt’Italia rispetto a quella del mare del porto di Genova.

Tra il 2005 e il 2007 è stato recuperato l’edificio adiacente al bacino di carenaggio della Rimorchiatori Riuniti, con un progetto dell’architetto Antonio Sibilla e nel 2010 il palazzo Serra Gerace. Da quattro anni, il gruppo Marina Porto Antico S.p.A. è concessionario del Castello di Brown di Portofino, oggi associato al F.A.I., aperto al pubblico e utilizzato spesso come prestigiosa location per eventi privati.

 

 

Contatti del Marina:
Coordinate GPS:  44° 24’, 60 N – 08° 55′, 55 E
Canale VHF 74
Contatti: Ufficio Direzione Porto e Ufficio Prenotazioni
Molo Ponte Morosini, 21 – 16126  Genova
(Tel.) 0039 0102470039;

(Fax) 0039 010 2516910;

porto@marinaportoantico.it;

website: www.marinaportoantico.it

Sede Legale e Amministrativa:

(T) 0039 0102518552;

(F) 0039 0102518536

mpa@marinaportoantico.it
Ormeggiatori: 0039 3338157075
Sicurezza: 0039 3495503400

Annarita Mariani

Recent Posts

Il Fuorisalone di Ranieri International prende vita ad Ameglia, dal 4 al 6 ottobre.

Il Fuorisalone di Ranieri International, ad Ameglia il 4, 5 e 6 ottobre. È un fuorisalone…

12 ore ago

Il 64mo Salone Nautico di Genova e la visita di un Montalbano d’eccezione

Continua l’esposizione del 64° Salone Nautico di Genova, domani ultimo giorno. Crescono i numeri degli…

2 giorni ago

Il nuovo dissalatore New 12 di Osmosea ha un pratico touch screen

New 12 è uno dei prodotti di punta di Osmosea, azienda siciliana che da quindici…

3 giorni ago

Eliche Radice, un servizio a 360 gradi per ogni comparto nautico

Con la sua presenza al Cannes Yachting Festival 2024, Eliche Radice continua a disegnare un…

4 giorni ago

Il nuovo 2 Bar 68, 12 persone in meno di 7 metri

Le uscite in gommone sono ancora più confortevoli e divertenti, con 2 Bar 68. Il…

5 giorni ago

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

6 giorni ago