Marina Porto Antico, molto più di un approdo sicuro

Il Marina Porto Antico è una vera e propria oasi di pace, a misura d’uomo, nel caotico porto di Genova. Di questi tempi, giorni in cui alcune strutture portuali non hanno resistito alla furia del mare, si è dimostrato anche un approdo sicurissimo. Ha resistito, senza riportare alcun danno, all’incredibile ondata di maltempo che ha recentemente colpito la nostra penisola.

Il porto si trova in una zona particolarmente protetta, proprio dove sorgeva uno dei primi bacini portuali della città, una vera garanzia, se pensiamo che in epoche passate non esistevano nemmeno le dighe. La sicurezza delle banchine è anch’essa ottima, poiché sono realizzate con un sistema di piloni, a palafitta, realizzati interamente in cemento armato.

Così Marina Porto Antico S.p.a., non solo non “perde pezzi” ma ,anzi, fa esattamente il contrario: si rafforza ed investe.

Investe nel territorio adiacente al porto, più precisamente diventando coporietaria del Palazzo Serra Gerace. La storica dimora settecentesca (6000 mq sul fronte di via Gramsci) è proprio alle spalle del marina e ospita un hotel e un un moderno centro di coworking.

L’ Hotel  De Ville si sviluppa sui due piani di Palazzo Serra Gerace ed è una struttura alberghiera a 4 stelle.

E’ tutelato dalla sovrintendenza delle belle arti poiché, all’interno della struttura in stile barocca, sono impressi preziosi affreschi di maestri quali: Paolo Gerolamo Piola e  Jacopo Antonio Boni, risalenti al 1700. L’hotel dispone di: 16 camere (da 26 a 50 mq), bar, sala lettura, sala biliardo e cigar room.

Una menzione speciale va data al ristorante dell’hotel. E’ situato in un’antica sala, abbellita da affreschi di fine 700 e con finestrate panoramiche sul porto.

La cucina a vista offre la possibilità di osservare la preparazione di piatti tipicamente stagionali, realizzati da chef di alto livello. Una vera chicca.

A novembre di quest’anno, al quarto piano di Palazzo Serra Gerace è stato inoltre inaugurato il centro di coworking Studio Genova. E’ uno spazio che permette agli utenti di lavorare in spazi funzionali ed eleganti, con abbonamenti adatti ad ogni esigenza.

E’ aperto tutti i giorni h 24 e fornisce ogni tipo di servizio utile all’attività lavorativa. Luogo ideale per professionisti e startup, gode di ambientazioni da favola e di una serie di affreschi che l’azienda ha recentemente restaurato.

Ma gli investimenti immobiliari di Marina di Porto Antico s.p.a non finiscono qui. La società si è recentemente impegnata nella riqualificazione di una palazzina industriale nel cuore del quartiere genovese di Sampierdarena. Lo stabile è stato demolito, ricostruito e riconvertito così in appartamenti che, peraltro, sono già tutti occupati.

Marina Porto Antico si muove così, in modo saldo e dinamico verso il futuro e, forte anche della concessione demaniale, già rinnovata fino al 2090, che gli garantisce di ospitare 265 barche tra i 7 e i 70 metri, può sicuramente essere fiera della propria solidità.

Marco Pinetto

Recent Posts

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

18 ore ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

2 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

3 giorni ago

Naval Tecno Sud: al Mets con un prodotto rivoluzionario

Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…

4 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…

4 giorni ago

La nuova poltrona Manta Comfort di Besenzoni finalista al Dame Award

Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…

5 giorni ago