Abbiamo testato prodotti nautici di ogni genere, li abbiamo descritti e raccontati nei nostri articoli. Vi abbiamo presentato le novità sul mercato, le innovazioni più interessanti e i progetti più affascinanti. Ma, se come San Tommaso avete bisogno di toccare con mano prima di credere, ecco che arriva la “barca laboratorio di Tuttobarche” che apre le sue porte o, meglio, il suo “tambuccio” e vi da la possibilità di verificare personalmente quanto abbiamo scritto.
A bordo sono installate le seguenti atrezzature: Il generatore Coelmo DM 600, il tender VIB 270 di Selva Marine, il Torqeedo 1003, tutta la strumentazione di Raymarine, la passerella e la ruota del timone di Carbonautica e le ottime prese a mare di Guidi
La cornice che abbiamo scelto, quella dove molti di voi saranno presenti, è l’evento più rilevante nel Mediterraneo: il Salone Nautico Internazionale di Genova, in programma dal 21 al 26 settembre.
Il Daydreamer, la barca della redazione, sarà infatti ormeggiata presso il Marina Porto Antico domenica 24 settembre, e sarà a disposizione per le verifiche, le domande ed i chiarimenti su quanto abbiamo scritto nel nostro magazine e vedere di persona, vi assicuriamo, ha un gran bell’ impatto. La barca sarà ormeggiata in una location facilmente raggiungibile, al posto F0 (F -zero), accessibile da pubblico attraverso Ponte Morosini, senza alcuna necessità di pass o permessi.
La redazione non poteva sperare in uno scenario migliore per la propria imbarcazione. Il Marina Porto Antico si inserisce in una zona nevralgica della città di Genova, a metà tra la Vecchia Darsena e l’Acquario. Uno spazio elegante e tranquillo, specialmente se paragonato con il traffico cittadino che scorre poco oltre.
La presenza di 265 ormeggi, curati da 5 ormeggiatori sette giorni su sette, garantirà un posto sicuro al nostro Daydreamer. La presenza al Marina Porto Antico ci permetterà inoltre di valutarne i servizi, aggiornando l’indagine sui porti iniziata con Portovenere. La comparazione delle varie marine, che darà luogo ad una classifica, sarà pubblicata durante il prossimo mese di ottobre.
Se verrete a trovarci al Marina Porto Antico, potrete quindi verificare di persona anche la correttezza di quanto scriveremo su questo porto, visto che sarà possibile visitarlo.
Sarà inoltre un’occasione per noi molto gradita per scambiare opinioni e impressioni sulle ultime novità, parlando il linguaggio internazionale della passione nautica.
E se proprio siete come San Tommaso, di toccare con mano il costato del Daydreamer, inconfutabilmente risorto.