Al Marina di Varazze arrivano gli entusiasmanti M32

Dal 26 al 28 maggio 2017, il Marina di Varazze diventa la capitale mediterranea della grande vela. L’ultimo fine settimana di maggio i sei team delle M32 Mediterranean Series si sfideranno nelle acque liguri per il secondo appuntamento della stagione.

mediterranea 2017 Marina di Varazze Mastrom M32 Series.
Immagini di regata durante la prima tappa mediterranea 2017 delle M32 Series.

Organizzato in collaborazione da Sailing Series by B.PLAN Sport & Events con il supporto logistico di Varazze Club Nautico e la sponsorship di: Raymarine, Wave Channel e Sea Storm. Questo secondo appuntamento riservato ai velocissimi catamarani Marstrom 32 ci dirà se l’Italia Sailing Team capitanato da Riccardo Simoneschi rimarrà a guidare la classifica del campionato mediterraneo riservato alla classe.

L’equipaggio italiano può contare su Lorenzo “Rufo” Bressani, uomo di pozzetto della prolifica scuola triestina, che da qualche anno ha deciso di dedicare la gran parte della sua attività professionale alla navigazione sui multiscafi, seguendo anche al campagna olimpica con il catamarano Nacra 2017.

33rd Primo Cup – Trophée Credit Suisse mediterranea 2017 Marina di Varazze Marstrom M32
Cape Crows Wikings.

A rendere le cose difficili ai nostri portacolori ci penseranno gli altri cinque pretendenti al titolo delle European Summer M32. A partire dal secondo team italiano, il più giovane del gruppo, Vitamina Veloce di Andrea Lacorte, che ha debuttato proprio a Monte Carlo all’inizio di aprile con un terzo posto finale. Candidato alle posizioni di testa anche l’equipaggio monegasco di Team Neverland, armato e timonato da Guido Miani e con un team tutto tricolore. Da tenere d’occhio anche i due equipaggi svedesi, che hanno scelto le calde acque del mediterraneo per prepararsi alle Series scandinave: Cape Crow Vikings, del terzetto Håkan Svensson, Patrik Sturesson e Lovisa Karlsson; e Flux di Johnnie Berntsson. Pronti a fare il loro gioco per risalire la classifica anche i due equipaggi che provengano da Paesi di montagna: gli austriaci del Candidate Sailing Team, guidati da Max Stelzl e Stefan Scharnagl; e gli svizzeri di Section 16, armato da Richard Davies.

Italia Sailing Team 33rd Primo Cup – Trophée Credit Suisse mediterranea 2017 Marina di Varazze Mastrom M32
Italia Sailing Team di Riccardo Simoneschi.

Il programma di regata prevede tre pomeriggi di prove veloci e tiratissime, con la caratteristica di essere organizzate vicino a terra per dare la possibilità al pubblico di osservare agevolmente gli incroci tra questi catamarani. Ogni giorno sono previste otto regate, nella formula stadium race. Il percorso ricalca quello utilizzato nell’America’s Cup: un bastone con partenza al traverso. Ogni regata dura tra i 15 e i 20 minuti e grazie alle velocità e le accelerazioni di questi bolidi riesce a regalare emozioni a terra e in mare. Specialmente per chi riesce a prenotarsi un Hot Seat per godersi la regata da bordo.

I Marstrom 32, abbreviato in M32, sono catamarani di 10 metri di lunghezza con un equipaggio di quattro o cinque persone. Costruiti totalmente in fibra di carbonio, contengono il peso dell’intera barca in 510 kg, condizione che consente accelerazioni brucianti e velocità di punta superiori ai 30 nodi. Molto diffusi anche in America e, come si accennava precedentemente, in Scandinavia possono contare su una flotta di circa 70 barche.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?