Il Salone Nautico Internazionale di Genova è stato l’occasione giusta per permettere a diversi cantieri di mostrare al pubblico le loro novità. Marlin Boat ha scelto, tra le altre, di presentare con un certo orgoglio un progetto di per sé stesso innovativo: il Marlin 24 SR, un gommone di 7,50 metri con il design da bowrider.

modello-Marlin-24-SR-bowrider-Padiglione-B-Salone
Il modello del Marlin 24 SR esposto al Salone di Genova

Il progetto ha avuto un riscontro positivo nella stampa, tanto da ricevere il premio di “Barca dell’Anno 2017” nella categoria gommoni, assegnato dalla rivista “Vela & Motore”.

A convincere la giuria sono state soprattutto le linee sportive, dalle forme ben raccordate e coerenti a un’eccellente funzionalità, in navigazione e all’ancora. Il modello risulta dunque molto vivibile, grazie all’originale scelta dell’architettura bowrider su un gommone.

Il primo aspetto che colpisce, avvicinandosi al modello esposto all’interno del Padiglione B, è in effetti la larghezza. 3 metri, per un gommone di 7,55 di lunghezza, è veramente molto. Fin da subito si capisce la volontà di plasmare un nuovo modo di concepire l’esperienza di navigazione.

Marlin 24 SR plancia
Un dettaglio della plancia del Marlin 24 SR

Il progetto si concentra, oltre al design della coperta, intorno alle modifiche della carena, che la casa produttrice assicura essere morbida in ogni condizione di navigazione. L’obiettivo è portare in planata il bowrider molto rapidamente e a bassa velocità.

Il profilo dei tubolari è stato perfezionato rispetto alle versioni precedenti, con un aumento delle sezioni poppiere a vantaggio (ancora una volta) della stabilità da fermo.

La prua è stata completamente ridisegnata con la presenza di comodi divanetti, conferendo all’imbarcazione maggiore abitabilità interna. Si può quasi parlare di due pozzetti, uno a prua e uno a poppavia, con la spiaggetta privata dotata di materassini prendi sole e plancia bagno. Il risultato è molto spazio a bordo, accentuato dal comodo passaggio laterale a poppa, e dal corridoio centrale che unisce le due aree conviviali. Non a caso il Marlin 24 SR può ospitare fino a 14 passeggeri, che possono essere sistemati sui divanetti senza intaccare la comodità.

Marlin 24 SR poppaIl materiale di cuscineria è studiato per respingere il calore, favorendo il comfort a bordo. All’interno del bowrider sono inoltre presenti un frigo a compressione e una chaise lounge sintetica, sistemati vicino alla plancetta.

La grandezza della prua risponde all’esigenza di fornire ulteriore supporto alla guidabilità per evitare ingavonate con il mare grosso.

Il Marlin può essere equipaggiato con due entrofuoribordo da 250 e 300 HP a benzina o 260 HP Diesel. I dati riportati dal cantiere parlano di una velocità massima di circa 40 nodi.

Il gommone dell’anno si presenta quindi come innovazione stilistica, ma guai limitarlo a una pura questione estetica. Marlin Boat lo assicura: il 24 SR è un modo diverso di vivere la barca. A cominciare dalla sua possibilità di prestarsi allo sci nautico, con il sedile del pilota reversibile. Non poteva essere altrimenti, per un cantiere che ha sede sul Lago di Como, dove lo sci nautico è più di un hobby.

Caratteristiche tecniche Marlin Boat 24 SR

Lunghezza fuori tutto 7,55 m
Lunghezza di omologazione 6,60 m
Larghezza fuori tutto 2,98 m
Larghezza interna 1,78 m
Diametro tubolari 0,58 m
Peso 1550 kg
Portata persone 14
Potenza massima entrofuoribordo 300 cavalli
Categoria progettazione C
Serbatoio acqua 42 litri
Serbatoio carburante 220 litri
Materiale tubolari Neoprene – Hypalon 1300 gr/m2
Carena Vetroresina – tripla stampata
Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?