Match race, regate tra due imbarcazioni identiche che si sfidano tra le boe in serratissime manovre e a “colpi” di regolamento. E’ questo il mondo in cui ci troviamo catapultati grazie ai divertenti video che vi proponiamo questa settimana. Possono essere davvero emozionanti quando le imbarcazioni sono molto vicine e si contendono la vittoria fino all’ultima strambata, un pò meno quando il distacco tra i contendenti aumenta già dalle prime virate.

Il caso del nostro primo video rientra sicuramente in quelli emozionanti, infatti le barche stanno navigando sotto spinnaker sul lato di poppa, alla stessa velocità e soprattutto con una distanza laterale minima. Una situazione difficile: il vento, in poppa piena, è teso e rafficato e in più entrambi i concorrenti stanno manovrando per prepararsi all’ammainata in boa.

Gli ingredienti perfetti  per un disastro, che infatti non tarda ad arrivare. Le imbarcazioni sulle stesse mura prendono una raffica, quella leggermente più indietro accelera prima e si ingaggia. Cerca di poggiare, ma si innesca il classico movimento oscillante: il preludio ad una strapoggia.

La evita, orzando. Lo fa fin troppo perché incappa in una straorza! L’imbarcazione che precede ha lo stesso problema e non evita, invece, la strapoggia.

La ricetta è completa, le barche fuori controllo si incrociano e si scontrano, la  botta è forte, ma il peggio deve ancora arrivare. Gli spinnaker si impigliano e si forma un incredibile ed inestricabile aggrovigliamento di drizze e scotte, fino a che uno dei due alberi cede, spezzandosi appena sopra la tuga. Uno spettacolare disastro!

 

Gli esuberanti protagonisti del secondo video, in procinto di tagliare la linea d’arrivo del loro match race, navigano veloci in poppa con un bel distacco dall’avversario che li precede.

Il linguaggio che sentiamo in sottofondo, molto colorito, non spaventa di certo i marinai. E’ tipico degli attimi concitati e riassume perfettamente quello che spesso accade a bordo durante le regate.

Improvvisamente l’equipaggio si distrae, la sconfitta è ormai certa. Non è una buona idea… La scotta dello spinnaker, infatti, si infila sotto la boa del cancello di poppa e si incattivisce sull’ancoraggio.

Il risultato è un esilarante arrivo con la boa al seguito!

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?