Intervista a Matteo Miceli, lo skipper dei record che ha messo in vendita il suo Eco40 

Eco40Ci risponde al telefono da una rada spopolata dell’Elba, perché mentre tutti vanno a speronarsi nei quattro grandi porti dell’isola, il crepuscolo va goduto in religioso silenzio, lungi dal tumulto turistico.

Al netto del Covid, la stagione è andata benone: ogni giorno c’era la fila – rigorosamente distanziata – per i corsi di vela a bordo di Eco40 e “al termine delle lezioni tutti gli allievi scendevano entusiasti per non aver consumato una goccia di carburante“.

sosLa voce si fa un filo tristanzuola quando Matteo Miceli, detentore del record mondiale in solitario (2007, Canarie-Guadalupe in 14 giorni, 17 ore e 52 minuti con due galline come “assistenti”, l’altro record è la Dakar-Guadalupe in doppio nel 2005), di fatto saluta il compagno di tante battaglie, quell’Eco40 eroicamente sopravvissuto cinque anni fa al naufragio a 600 miglia dalle coste brasiliane, rimesso perfettamente in piedi tre anni dopo e oggi ufficialmente sul mercato in attesa di un nuovo padrone, a patto che sia degno della fama e della passione di chi lo ha preceduto.

Eco40, dotato di un motore elettrico da 18 cavalli che si alimenta con 12 pannelli solari e che in pratica serve soltanto per uscire dal porto, rasenta il minimo del comfort, tuttavia “per i corsi di vela portiamo quattro persone a bordo che stanno comodamente a prua; sottocoperta c’è un letto matrimoniale con due lettini laterali regolabili nell’inclinazione, per il resto siamo sempre rimasti molto leggeri, proprio per non tradire lo spirito avventuriero ed ecologico della Class 40”.

Matteo Miceli Eco40 in navigazioneCerto, da qui a una rivoluzione green ce ne vuole, perché “la tecnologia va veloce, il cambio di mentalità molto meno”, ma la via maestra è tracciata e se il maestro in cattedra è Miceli,quello delle galline come lo chiamano i suoi apprendisti, c’è da credergli.

Provare nostalgia è normale, ho costruito tante barche cui sono sentimentalmente legato, addirittura Biondina Nera, con il quale ho conseguito il primato da solista tuttora imbattuto, è in garage, ma ad Eco40 sono particolarmente affezionato e non lo avrei mai e poi mai abbandonato al suo destino, per questo gli ho fatto un refitting totale. Spero di trovare una persona, magari tra i miei allievi, che ami questa barca, che la faccia correre, che porti avanti il discorso dell’impatto zero e che ogni tanto mi faccia fare un giretto”.

Dopo l’addio a Eco40, Matteo Miceli solcherà il Pacifico, ma non da solo…

Matteo Miceli con la moglie CorinnaPer Miceli vendere la barca del suo cuore significa cambiare vita. In agenda, infatti, c’è il Pacifico, da solcare in lungo e in largo dal giugno 2021 a bordo di una barca più grande, un Outremer 5X, catamarano da 60 piedi adatto alle grandi traversate.

Miceli ha già stabilito la tabella di marcia: trascorrere il Natale ai Caraibi (non è il titolo di un cinepanettone) e, dal febbraio 2022, visitare gli oltre 600mila atolli che costellano l’oceano più vasto del pianeta. Ma stavolta non farà tutto da solo.

Con me ci sarà mia moglie Corinna, con la quale sono sposato da un anno e mezzo. A dire il vero, è lei che mi ha spinto a pianificare questa mega crociera, distogliendomi dall’idea di continuare con le regate. Navighiamo sempre in doppio perché condividiamo lo stesso amore per la vela. Abbiamo restaurato e venduto diverse imbarcazioni e teniamo i corsi insieme. Come le ho chiesto la mano? Eravamo in mezzo l’Atlantico, a un certo punto si è staccato il timone. Le ho detto: non ti preoccupare, la situazione è difficile ma quando sbarchiamo a Martinica ti chiedo di sposarmi”. E la donna dell’uomo dei record ha detto sì.

Eco40: scheda tecnica

Lunghezza12,19 m
Larghezza4,52 m
Immersione3 m
Dislocamento4.500 kg
Motorizzazione1 Lombardini Marine 18 cv
Velocità di crociera6 kn
AlimentazioneElettrica
Cabina armatorialePrua
Letti separati4
Letti matrimoniali1
Accessori cucinaPiano cottura a gas
 Randa Spectra 2020
 Fiocco Dacron 2020
VeleTrinchetta Dacron 2020
 Gennaker Nylon 2020
 Genaker Nylon 2014
 Cod 0 Menbrane 2014
Anno2013
ModelloClass 40 Eco
CategoriaCrociera Regata

Matteo Miceli a bordo di Eco40: "Mo' torno!"

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?