Mazu Yachts 42 Walk Around, il superyacht tender in legno che ha fatto girare le teste al Monaco Yacht Show

È stato consegnato lo scorso agosto il primo Mazu Yachts 42 Walk Around, progettato e costruito dal cantiere e studio di progettazione turco Mazu Yachts. In veste pubblica ha debuttato al Monaco Yacht Show come il più recente passo compiuto dall’azienda di Yalova che dal 2011 si è proposta come produttrice di motoscafi open e con hard top che puntano alla fascia alta del listino.

Tra le caratteristiche che contraddistinguono i prodotti Mazu la costruzione con sistema cold-molded anche chiamato in italiano costruzione lamellare. Si parla di legno, quindi, materiale tradizionale per un battello dalle linee assolutamente contemporanee, vitaminizzato dall’uso di vetroresina e strati di fibra di carbonio applicati sui lati della costruzione.

Il Mazu 42 Walk-Around è un open (quasi) puro, lungo 12 metri e largo 3,70 che nasce come tender per superyacht, ma può essere usato perfettamente come day cruiser. La plancia di comando è posizionata a centro barca, protetta da una sovrastruttura leggera alla vista: un T-top il cui lungo aggetto prodiero si chiude sul parabrezza perfettamente rettangolare che sale leggermente incinato. Considerata la vocazione da barca appoggio, le murate sono mantenute alte per garantire sicurezza e protezione agli ospiti imbarcati anche in condizioni di acque agitate, una scelta funzionale che ben si sposa con la direzione stilistica del progetto ispirato alle geometrie delle unità pattugliatrici delle marine militari.

In coperta, dove si concentra la vita a bordo, lo spazio per il relax è assicurato ovunque. A poppa, dal prendisole principale, posto a un passo dalla grande spiaggetta; nel pozzetto, che si apre subito alle spalle della consolle, con un divano e un tavolino; a prua, dove è allestita una vera dinette all’aperto con tavolo centrale circondato da sedute imbottite. Il tutto può essere poi ombreggiato da leggere coperture in tessuto sorrette da strutture rimovibili durante la navigazione.

Da notare, la presenza di una cucina mobile dotata di elettrodomestici Gaggenau. Quando si diceva della parte alta del listino si intendeva proprio la scelta di perseguire la qualità globale dell’imbarcazione, in sintonia, con la mothership di cui è al servizio.
La propulsione è affidata a due Volvo Penta IPS 600 da 435 cavalli ciascuno che spingono il Mazu 42 walk-around a una velocità di punta che, secondo le dichiarazioni del cantiere, raggiunge i 47 nodi. Più morigerata, ma sempre molto brillante, la velocità crociera che si attesta a 32 nodi.

 

 

Specifiche tecniche Mazu Yachts 42 Walk Around

Lunghezza fuori tutto 11,99 m
Lunghezza al galleggiamento 10,40 m
Baglio massimo 3,70 m
Pescaggio 0,90 m
Dislocamento 8 t
Cuccette 4
Materiale scafo e sovrastruttura lamellare (cold-molded) con rinforzi in carbonio
Coperta teak
Progettista Halit Yukay
Motori Volvo Penta IPS 600 (2×435 cv)
Velocità massima 47 nodi
Velocità di crociera 32 nodi
Serbatoio gasolio 1000 L
Classe Rina CE A/B

 

Giacomo Giulietti

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

1 giorno ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

3 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

4 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago