MCY 70 Skylounge : anteprima mondiale per Monte Carlo Yachts
Non ci sono dubbi, Monte Carlo Yachts vuole conquistare il mercato americano e presenta a Miami la sua ultima perla l’ MCY 70 Skylounge, che non è solo il primo modello enclosed flybridge mai prodotto dal cantiere di Monfalcone, ma è addirittura il primo mai realizzato da un cantiere italiano. Una notizia che fa rumore, anche perchè la linea Skylounge si arricchirà presto di tre nuovi modelli, il 66, il 76 e l’80.
Una bella scommessa per Monte Carlo Yachts, che decide di giocarsi molte carte di pregio in una nuova partita, una partita che consiste nel proporre un modello enclosed con tutte le caratteristiche proprie degli Yachts di Monte Carlo, quindi non tecnici come la stragrande maggioranza di quelli made in USA, ma confortevoli, lussuosi e perfetti per essere vissuti dagli armatori 365 giorni all’anno.
Noi di certo non potevamo perderci questa novità e siamo andati ad ammirare l’ MCY 70 Skylounge alla sua prima uscita mondiale.
L’ MCY 70 Skylounge
Dalla banchina gli occhi non possono che essere puntati sull’ enclosed flybridge. La struttura è una naturale prosecuzione della linea dolce e slanciata del ponte principale. Una linea che non esaspera uno sviluppo in altezza, ma che cerca di slanciarsi in orizzontale, grazie ad un angolo di incidenza sulla coperta morbido e all’estensione su di un ponte che si protende verso poppa.
Il risultato, ottenuto dal cantiere e nato dalla preziosa matita dello studio Nuvolari-Lenard, é quello di una struttura dalle linee eleganti, non estreme e ben integrata sullo yacht.
Saliti a bordo ci spostiamo subito all’interno del ponte principale, un ambiente che presenta una grande novità, studiata per favorire un importante incremento degli spazi. La consolle di comando è stata spostata sull’ upper deck e di conseguenza tutto sembra più grande e arioso, non perché è aumentata la superficie, ma perché l’ambiente è interamente organizzato per soddisfare le esigenze dell’armatore e dei suoi ospiti.
Monte Carlo Yachts offre ampia scelta ai clienti, permette infatti di customizzare totalmente il main deck e, con questa soluzione priva di consolle, aumentano di molto le possibilità di creare il proprio elegante soggiorno multifunzionale con vista mare a 360 gradi.
In questa particolare imbarcazione, è stata scelta una disposizione confortevole e razionale.
A prua, al posto della consolle di comando, si apre la zona adibita al pranzo e alla sua preparazione. Alla ben attrezzata cucina con un lunghissimo bancone a U, si oppone sul lato destro un tavolo che, alla massima estensione, può ospitare sei persone comodamente sedute.
Grazie all’introduzione di una zona pranzo completa all’interno, le opzioni di scelta sono doppie: si potrà scegliere se godere dei pasti all’aperto al lato del tavolo in pozzetto, o al chiuso. Due ottime soluzioni, entrambe confortevoli, che rendono ancor più adatto questo yacht ad essere vissuto in tutte le stagioni.
Altra novità che arricchisce ancora di più l’ MCY 70 Skylounge, è la presenza di una day toilet sul main deck posizionata nella parte poppiera del lato sinistro del ponte, di fronte alla scala in vetro che permette l’accesso al fly. Certo, rimane una scelta dell’armatore, ma questa soluzione la troviamo molto pratica, sia per l’inverno che per l’estate e, soprattutto, pensata per un maggior confort degli ospiti che non dovranno più accedere alla zona notte per darsi una rinfrescata.
Il main deck dell’ MCY 70 Skylounge risulta essere uno spazio molto luminoso, non solo grazie agli eleganti arredi dai toni chiari, che fanno pensare ancora di più a un intimo rifugio in cui rilassarsi, ma anche grazie alle finestrature ampie e scenografiche che regalano la sensazione di essere in un quadro.
Ci lasciamo avvolgere per un attimo da questa rilassante atmosfera, saliamo la scala interna e raggiungiamo l’enclosed flybridge, l’innovazione che farà breccia nel cuore degli armatori che vogliono una barca con più volumi nel main deck senza rinunciare a navigare in totale confort in tutte le stagioni. Arriviamo nel punto più alto dello yacht e veniamo accolti da una zona living con divano a isola. Questo spazio non ospita soltanto il living ma, come abbiamo anticipato, anche la consolle di comando che, nonostante ci troviamo in un ambiente chiuso, potrà essere vissuta in connessione con l’esterno perché dotata di un tetto in vetro panoramico apribile. MCY ha pensato a un punto di accesso diretto all’esterno anche dall’upper deck, infatti, tramite una doppia porta scorrevole, si può accedere ad una comoda terrazza prendisole.
Guardando verso la prua dell’imbarcazione capiamo che l’assenza di un Flybridge aperto, sull’ MCY 70 Skylounge, risulta ben controbilanciata dalla presenza di un pozzetto di prua fuori dal comune per dimensioni e design, che permette di vivere al massimo lo yacht anche all’esterno.
Questo ambiente dal design inconfondibile è una delle parti più apprezzate di tutta la linea Vision di Monte Carlo Yachts, è un vero marchio di fabbrica della matita di Nuvolari Lenard e, sulla versione Skylounge, è ancor più punto forte.
Considerato che molti modelli enclosed flybridge di stampo americano sono addirittura sprovviste di un pozzetto a prua e sono anche poche le imbarcazioni di pari metratura che possono vantarne uno di queste dimensioni, lo vediamo come un tocco di mediterraneità che farà da ponte tra il mercato USA e quello europeo.
Riscendiamo le scale interne fino a raggiungere il ponte inferiore.
Per garantire la giusta privacy all’armatore e ai suoi ospiti sono due gli accessi che dal main deck dell’ MCY 70 Skylounge portano al ponte inferiore. Un particolare importante che Monte Carlo Yachts ha tenuto alla dovuta considerazione.
Dalla scala sul lato destro del main deck si accede alla cabina armatoriale che sfrutta tutto il baglio dello Yacht ed è attrezzata con un letto matrimoniale centrale, divano e scrivania ed è corredata da una cabina armadio che precede un bagno posto in orizzontale con box doccia separato. La scala di accesso alla cabina è una naturale prosecuzione di quella che porta al fly, intermezzata dal passaggio al ponte principale, permette quindi all’armatore di raggiungere tutti i ponti in modo diretto.
La zona notte adibita agli ospiti, che occupa la porzione di prua dello scafo, è invece accessibile tramite la scala che si apre dalla parte centrale del main deck e che divide la cucina dalla zona pranzo. Gli ospiti hanno a disposizione tre cabine, una Vip a prua con bagno ad uso esclusivo e due doppie con letto singolo con un bagno in comune.
Anche l’equipaggio ha un alloggio che è separato da quello di armatore ed ospiti, dispone infatti di una cabina con due letti con accesso diretto alla sala macchine e un bagno separato.
Conclusioni
Monte Carlo Yachts si “chiude” per aprirsi al mercato americano con uno yacht che ha le giuste caratteristiche per farlo e che rendono di fatto questa novità un ponte perfetto tra oceano e mediterraneo.
Dati tecnici MCY 70 Skylounge
Lunghezza F.t. | 21.08 m |
Larghezza | 5.45 m |
Pescaggio | 1.85 m |
Dislocamento |
45 T Dry – 53 T Ful
|
Motorizzazione |
2 x MAN V8 1300 HP
|
Velocità dichiarata |
Max 26 N – Crociera 22 N
|
Sebatoio Carburante | 4000 L |
Serbatoio Acqua | 800 L |
Architettura navale ed ingegnerizzazione |
Monte Carlo Yachts
|
Exterior e Interior Design | Nuvolari Lenard |
Cat. CE | A |