Anche se la presentazione ufficiale ci sarà solo il prossimo settembre a Cannes, dalle prime immagini del nuovo MCY 80, risulta evidente che i tratti distintivi della produzione di Monte Carlo Yachts, brand italianissimo del gruppo francese Bénéteau, ci sono tutti. Che possono essere riassunti in due parole: concretezza e design visionario. Con l’aggiunta di una impronta che solo la grande tradizione dell’artigianato italiano può lasciare.
L’approccio artigianale alla realizzazione di questi yacht parte dallo studio di progettazione, quello di Carlo Nuvolari e Dan Lenard, dove prima di trasferire l’idea nella dimensione dei calcoli e dei più sofisticati software, i due designer lavorano con la matita e i modelli, mantenendo viva la tradizione del disegno su carta.
Con in mente ben chiaro l’obiettivo: “Con Monte Carlo Yachts – spiegano Nuvolari e Lenard – puntiamo sempre al massimo dello spazio e del comfort, ma non dimentichiamo mai che stiamo costruendo un’imbarcazione, non una villa. Il MCY 80 è uno yacht sensazionale, agile e slanciato. Nel progettarlo, ci siamo ispirati a un ideale di eleganza e raffinatezza, che abbiamo trasferito dai disegni al prodotto reale.”
Il nuovo modello, sesto yacht della collezione che va dal 65 al 105 piedi, con i suoi 24 metri, si posiziona al terzo posto della collezione in quanto a dimensioni, e riprende le caratteristiche linee armoniose degli esterni che si connotano soprattutto per lo spazio a disposizione, per un’area di prua dedicata all’intrattenimento ed un ponte portoghese di rare dimensioni su uno yacht di questa misura.
Se però si vuole scovare un angolo in cui si è colto il connubio fra intimità e lusso, si deve salire sul flybridge, che può essere corredato di una Jacuzzi, di una spaziosa area bar e di chaise longue.
All’interno, sia gli spazi del ponte principale che le cabine offrono spazi arredati in modo raffinato i cui componenti portano i nomi di Hermes, Armani Casa e Minotti e, se rispettano i canoni dei sei modelli precedenti, realmente inondati di luce naturale. Il pavimento in rovere sbiancato e spazzolato rende l’atmosfera ancora più elegante, già impreziosita da raffinati dettagli in pelle e pietra.
“Siamo molto orgogliosi del nuovo MCY 80 – ha affermato Carla Demaria, presidente di Monte Carlo Yachts – che va a completare la collezione MCY e offre un’ulteriore scelta ai nostri clienti. Questo è il sesto yacht in altrettanti anni, risultato che evidenzia le capacità dell’azienda nell’investire in ricerca e sviluppo, puntando sempre a imbarcazioni caratterizzate da bellezza estetica ed elevate performance nautiche. Il MCY 80 incarna questi ideali e trasmette il design concept tipico della gamma a un livello superiore.”
Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature. Le…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…
View Comments
Thanks so much for sharing all with the awesome info! I am looking forward to checking out far more posts! ddgdkbdddgfcbkfc