Mediterraneo in Rosa 2024, torna il raid al femminile per beneficienza

Un’iniziativa nautica di beneficienza tutta al femminile, destinata a raccogliere fondi per i malati di cancro. A distanza di due anni dalla prima edizione di Mediterraneo in Rosa, l’avventura promossa da Nuova Jolly Marine che ha raccolto 14.800 euro per scopi benefici, le “mediterranee” sono pronte a rimettersi in gioco per salpare verso una nuova rotta.

Con Mediterraneo in Rosa, il 6 settembre di due anni fa le dodici avventuriere sono salpate da Amantea a bordo di un Prince 22 motorizzato Suzuki e hanno attraversato il mare con meta finale il Salone Nautico Internazionale di Genova nel suo giorno di apertura, il 22 settembre. Si è trattato di un percorso totale di 519 miglia in otto tappe, che ha visto donne di diverse età mettersi in gioco per raccogliere fondi a favore del Servizio di Trasporto Sanitario Cuore Rosa dell’Associazione Lorenzo Perrone, che fornisce servizi gratuiti ai malati di tumore e ai loro familiari. Un’iniziativa dalle donne per le donne, che ha visto la nautica protagonista.

Visto il successo dell’iniziativa del 2022, quest’anno Nuova Jolly Marine propone una nuova edizione della traversata al femminile, conservando l’obiettivo, per l’azienda estremamente importante, di raccogliere fondi per sostenere i servizi gratuiti dall’Associazione Lorenzo Perrone. La nuova edizione di Mediterraneo in Rosa è patrocinata da Confindustria Nautica e dal Salone Nautico Internazionale di Genova.

Il Prince 24 Exclusive, a bordo del quale si terrà il raid di Mediterraneo in Rosa 2024

La seconda edizione di Mediterraneo in Rosa partirà il prossimo 5 settembre con un Prince 24 Exclusive, spinto da un Suzuki DF 300. Il potente mezzo salperà da Catania per fare rotta, ancora una volta, verso il Salone Nautico Internazionale di Genova. A capitanare le avventuriere tornano Daniela Covati, navigatrice e rappresentante della famiglia Aiello (Nuova Jolly Marine) e Carla Gnemmi, navigatrice del Club del Gommone di Milano dal 2008. Insieme a loro, a bordo ci saranno delle ospiti importanti: nelle varie tappe prenderanno infatti posto alcune donne che hanno sconfitto un tumore, assumendo il ruolo di “ambasciatrici della prevenzione”.

Alla partenza dalla Sicilia, la madrina del raid al femminile Patrizia Maiorca presiederà la partenza per dare la giusta carica agli equipaggi. Inoltre, seguirà e vivrà l’avventura in prima persona l’attrice e presentatrice Barbara Kal, pronta a raccontare con passione la navigazione e i suoi obiettivi. Ad accogliere l’equipaggio all’arrivo a Genova, invece, ci sarà l’attrice Alessandra Ierse.

La rotta di Mediterraneo in Rosa 2024

Mediterraneo in Rosa 2024 sarà un raid di circa 640 miglia attraverso Mar Ionio, Mar Tirreno e Mar Ligure. Anche quest’anno l’arrivo a Genova è previsto per l’apertura del Salone Nautico Internazionale. Queste le sette tappe previste:

  • Catania-Amantea: 120 miglia nautiche con l’attraversamento dello Stretto di Messina.
  • Amantea-Napoli: 145 miglia nautiche con sosta e shooting fotografico davanti a Sorrento.
  • Napoli-Latina: 56 miglia nautiche con passaggio davanti al Monte Circeo e Sabaudia.
  • Latina-Piombino: 160 miglia nautiche con passaggio davanti a Porto S. Stefano e Punta Ala.
  • Piombino-La Spezia: 75 miglia nautiche con escursione alle Cinque Terre.
  • La Spezia-Varazze: 66 miglia nautiche, con arrivo alla Marina di Varazze e sosta di alcuni giorni per eventi dedicati alla promozione della salute.
  • Varazze-Genova: passerella finale con arrivo al Salone Nautico Internazionale.

mediterraneo in rosa

Gli obiettivi dell’iniziativa

Come detto, il raid Mediterraneo in Rosa 2024 ha l’obiettivo di raccogliere fondi a favore dell’Associazione Lorenzo Perrone, sostenendo servizi gratuiti per i malati di tumore e i loro familiari. Ma l’iniziativa ha a cuore anche altri obiettivi importanti, ovvero portare l’attenzione dei media su una nautica in cui le donne sono al timone, affrontando navigazioni non sempre facili (come dimostrato nell’edizione precedente) con destrezza e capacità. Inoltre, Mediterraneo in Rosa vuole diffondere un messaggio a favore della prevenzione, rivolto soprattutto alle donne (tutela della salute attraverso una vita sana, e l’effettuazione dei controlli di screening), nonché lasciare una testimonianza di resilienza che possa simbolicamente accompagnare le donne che stanno affrontando la malattia nel loro percorso.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?