Si chiama Dream Symphony e con i suoi 141 metri di lunghezza e 18 di larghezza, una volta conclusa la sua costruzione nel 2017, sarà il più grande yacht a vela mai realizzato al mondo.
Si metterà così fine al duello fra i due velieri che sino ad oggi si contendevano il titolo, EOS e Maltese Falcon. Una sfida combattuta all’ultimo piede, visto che Falcon rivendicava il primato considerando la sua lunghezza al galleggiamento, 256 piedi, di 20 piedi superiore a quella di EOS, mentre quest’ultimo, con il bompresso, si è sempre autoproclamato il più grande, mettendo sul piatto della bilancia i suoi 305 piedi.
Dream Symphony è destinato a fare da paciere. Quando il prossimo anno ne sarà completata la costruzione, sarà senza se e senza ma il veliero privato più grande al mondo.
Progettato da Ken Freivokh e dallo studio Dykstra Naval Architects, gli stessi che hanno firmato i disegni di Maltese Falcon, Symphony avrà quattro alberi, con una superficie velica complessiva di 5.000 metri quadrati.
Sarà dotata di due ponti, con una netta separazione fra gli spazi dell’armatore e quelli destinati a ospiti e equipaggio. Nella zona poppiera è prevista la costruzione di una piscina che potrà essere coperta da una pavimentazione in grado di sostenere il peso di un elicottero. La sua costruzione è in atto presso il cantiere Dream Ship Victory in Turchia.
A rendere particolarmente affascinante il progetto, c’è il fatto che la costruzione è prevalentemente in legno. Una vera sfida tecnologica perché oltre certe lunghezze le sollecitazioni cui è sottoposto lo yacht rendono impraticabile l’uso tradizionale di fasciame. In questo senso i progettisti hanno lavorato sull’assemblaggio di laminati in modo da creare uno scafo rigido e robusto, integrando la costruzione con fibra di vetro come protettivo esterno.
Il legno utilizzato è l’Iroko, un legno africano molto resistente che avrà il compito di assorbire gli impressionanti carichi di lavoro prodotti dalla compressione degli alberi, del sartiame e dalla sollecitazione delle onde.
Naturalmente il lusso, su questa imbarcazione, se così possiamo definirla, non attiene solo ai materiali e alle rifiniture, ma anche allo spazio. In questi 141 metri è prevista la presenza di soli 18 ospiti in 9 cabine, mentre i membri di equipaggio saranno 32.
Il costo? Ma che domande sono….
Scheda tecnica
Lunghezza ft 141 mt
Larghezza 18 mt
Max pescaggio 8 mt
Motori 2 per una potenza totale di 6700 hp
Costruzione Scafo in legno e epossidica –ponte in teak-sovrastrutture in alluminio, epossidica e legno
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…
La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…