I Mercury 500R su una barca “normale”
Avendo dato ormai sfogo alle fantasie più sfrenate, torno con i piedi per terra e scelgo di provare i nuovi Mercury Racing V8 500R su una barca più umana: il Fountain 38CC, un classico fisherman d’altura americano che, per l’occasione, sfoggia a poppa tre fuoribordo.
E’ una barca da otto tonnellate, carena a V profonda, del tutto simile ad un walk-around europeo, per cui la prova sarà molto interessante, a bordo di questa barca voglio testare le andature di crociera.
A 45 mph, ovvero circa 40 nodi, siamo a 3700 giri e consumiamo solo 56 litri ora a motore, con una rumorosità molto contenuta. Questo dato ci fa capire come questi Mercury 500R si prestino volentieri anche ad un uso normale, consentendo medie di percorrenza elevate a consumi relativamente contenuti.
Spingo avanti le manette e arrivo in un battito di ciglia a 65 mph, poco più di 55 nodi, mentre il contagiri segna ancora “solo” 5000 giri. Navigare a questa velocità, mentre i 3 Mercury Racing V8 500R sono ancora al 75% della potenza, è davvero una cosa notevole.
Poi non ce la faccio più a trattenermi ed affondo le manette, la barca accelera ancora con forza mentre il sound dei tre fuoribordo mi fa palpitare il cuore e, dopo aver “trimmato” adeguatamente, arrivo a toccare l’entusiasmante velocità di 73 nodi! Che motori ragazzi, che motori …
Conclusioni
I nuovi Mercury 500R sono motori semplicemente eccezionali, capaci di regalare sia prestazioni di altissimo livello che un comfort di navigazione assoluto. La sensazioni che regalano alla guida sono semplicemente uniche, mai provate in precedenza, neppure alla guida dei nuovi 400R che, pur essendo entusiasmanti, non riescono a competere con questi nuovi propulsori.
Ma come detto in precedenza non dobbiamo farci trarre in inganno dalla R che adorna le calandre di questi motori perché si, sono motori molto spinti ma non sono certo ad esclusivo appannaggio delle barche da gara visto che si comportano decisamente bene anche alle velocità intermedie.
Questi nuovi propulsori appariranno quindi certamente sulle poppe delle barche degli armatori più esigenti, quelli che vogliono sempre il massimo perché, come avrete già capito, meglio dei nuovi Mercury 500R non esiste davvero nulla.
Se volete saperne di più vi consiglio la visione di questo cortometraggio che Mercury Racing ha realizzato per spiegare in dettaglio tutte le innovazioni che sono contenute in questo magnifico esempio di ingegneria costruttiva.