La volontà di eccellere nel mondo della propulsione ibrida per Mercury Marine, divisione di Brunswick Corporation, cresce sempre di più, e dopo il grande successo del pluripremiato fuoribordo Avator 7.5e, arrivano due fuoribordo elettrici ancora più performanti, più intuitivi e semplici da utilizzare: Avator™ 20e e 35e.
I nuovi modelli si aggiungono alla gamma di propulsioni elettriche firmate Mercury, che con la versione 7.5e, presentata lo scorso gennaio, ha davvero dato il via a una produzione che si impegna a sostenere l’ambiente. E non è finita qui: nei prossimi mesi, l’azienda presenterà altri due motori elettrici, proseguendo ed incrementando sempre di più l’impegno nel preservare e rispettare i nostri mari.
I nuovi fuoribordo elettrici Avator™ 20e e 35e presentano caratteristiche simili al modello lancio dello scorso inverno, con cui condividono la prima tecnologia di motore a flusso trasversale, un display intuitivo a colori e una maniglia ambidestra. Gli ultimi due modelli però, offrono una maggiore potenza e la possibilità di collegare più batterie Avator per estendere l’autonomia e il tempo di funzionamento, oltre alla possibilità di avere accesso completo al motore dall’app Mercury Marine con il modulo SmartCraft® Connect integrato.
Se vi state chiedendo a cosa corrisponde la potenza dei nuovi fuoribordo elettrici Avator™ 20e e 35e , vi rispondo subito: Avator 20e può produrre un’accelerazione simile a quella di un fuoribordo FourStroke da 5 CV, generando 22000W, mentre Avator 35e possiede un’accelerazione paragonabile a quella di un fuoribordo FourStroke mercury da 9,9 CV, generando ben 3700W di potenza all’albero dell’elica. Dati molto incoraggianti se pensiamo che sta nascendo ora la tecnologia che è in grado di fornire potenza alle nostre imbarcazioni in modo totalmente ecosostenibile e sicuro.
“Siamo entusiasti di portare avanti la nostra strategia di elettrificazione e il marchio Mercury Avator con l’introduzione dei fuoribordo elettrici 20e e 35e” afferma John Buelow, presidente di Mercury Marine. “Sulla scia del successo dell’Avator 7.5e, questi fuoribordo stabiliscono nuovi parametri di riferimento per innovazione, prestazioni e connettività. Gli investimenti e i progressi che stiamo facendo consentono a Mercury di continuare a espandere il nostro portafoglio Avator e di offrire presto altri fuoribordo elettrici a basso voltaggio che cambieranno il settore”
Punto centrale di questi due nuovi esemplari è la batteria: sviluppata in collaborazione con il marchio Mastervolt del Gruppo Navico e progettata specificatamente per applicazioni marine, questa batteria agli ioni ha superato test di caduta e classificata IP67 per la resistenza all’acqua, garantendo sicurezza ed affidabilità ai diportisti che la useranno.
La connettività di Avator 20e e 35e
Grande innovazione da parte di Mercury anche per superare lo scoglio dell’autonomia in navigazione: da ora con i nuovi fuoribordo elettrici Mercury sarà possibile connettere o solo una batteria da 2300Wh per ottenere il massimo della semplicità di utilizzo e della portabilità, o fino a 4 batterie insieme aggiungendo l’Avator Power Center che consente di estendere l’autonomia del motore e il tempo di funzionamento.
Le connessioni dei cavi di alimentazione alla batteria rimangono comunque facili ed intuitive, grazie al veloce connettore twist-lock che ti permette di sganciare e attaccare una nuova batteria senza l’utilizzo di nessun utensile.
“I fuoribordo Avator sono sistemi di propulsione elettrica intelligenti, progettati per offrire un’esperienza di navigazione superiore con la flessibilità di estendere facilmente l’autonomia e il tempo di funzionamento” dichiara Tim Reid, vicepresidente di Mercury Marine per lo sviluppo e la progettazione dei prodotti. “Fino a quattro delle nuove batterie Mercury da 2300Wh possono essere collegate e gestite attraverso il nostro esclusivo Power Center, che unisce in modo sicuro l’alimentazione, consente la comunicazione tra le batterie e il fuoribordo e permette la ricarica in un unico punto”.
Sui modelli Avator™ 20e e 35e poi è preinstallato un modulo Mercury SmartCraft® Connect che consente ai diportisti di collegare il proprio fuoribordo all’app Mercury Marine in modo wireless, accedendo a una serie di dati sulle prestazioni e alla mappa con GPS integrato che stima l’autonomia del motore così da poter pianificare in modo abbastanza accurato il proprio viaggio.
I due fuoribordo elettrici sono disponibili con timone a barra o a distanza e sono progettati per spostare piccole imbarcazioni tra cui barche da pesca in alluminio, micro skiff, gommoni rigidi, tender e piccoli pontoni. I comandi digitali Avator poi assicurano ai diportisti una risposta immediata dell’acceleratore e permettono così una guida facile e sicura. Per finire poi sono disponibili 3 comandi remoti dell’acceleratore progettati per adattarsi agli stili di timone più diffusi sulle piccole imbarcazioni.
Sostenibilità ed efficienza
Prosegue l’impegno di Mercury in tutte le linee di prodotto per ridefinire la propulsione marina in modo da poter preservare l’ecosistema e l’ambiente. I fuoribordo Avator™ 20e e 35e, come il precedente Avator 7.5e, trasformano l’esperienza nautica grazie all’eliminazione dei fumi di scarico e senza emissioni dirette. Ogni motore poi è realizzato con molti componenti riciclabili e riutilizzabili.
I puntelli Avator infatti sono realizzati in un materiale composito ad alta resistenza, che li protegge anche dagli urti. Il loro design a tre pale poi massimizza la spinta per una durata massima della batteria, con un rumore minimo.
La tecnologia del motore a flusso trasversale, pura avanguardia del settore, offre una potenza affidabile e silenziosa. Il fuoribordo Avator 35e è più silenzioso del 63% rispetto ad un classico motore fuoribordo a quattro tempi da 6CV a pieno regime.
Il motore è progettato per generare una coppia elevata con poco sforzo, garantendo un’accelerazione più rapida, una durata della batteria maggiore offrendo così prestazioni complessive più efficienti della media.
I prodotti saranno ordinabili già da subito a QUESTO LINK