Miami. Mercury colora di arcobaleno il Boat Show

Giallo, Rosso, bianco, arancione…. tutti i colori della tavolozza di un pittore sembrano essere calati sulle livree dei motori Mercury qui a Miami.

L’azienda americana gioca in casa, essendo il marchio leader negli Usa, e osa più di chiunque altro. Nel quartier generale di Mercury ci tengono a sottolineare che non si tratta di colorazioni imposte dalla casa madre, alla quale però non dispiacciono queste caratterizzazioni apportate dai dealer e dai proprietari alla ricerca delle intonazioni più azzeccate fra le scocche dei fuoribordo e quelle di tessuti, scafi e elementi di arredo delle barche.

Una customizzazione cromatica che in qualche modo descrive il senso di appartenenza che qui si respira nella famiglia Mercury, associato a un senso di libertà di movimento sul piano estetico e a una espressività che invece di coprire le qualità tecniche le esaltano con allegria, quasi a dire “qui siamo i primi e a buon ragione ci mettiamo in mostra”.

E certamente anche sul piano del marketing informale, le pennellate che i proprietari e dealer Mercury hanno dato ai loro propulsori si sono fatte ben notare, attirando, come è accaduto a noi, l’attenzione del grande pubblico.

E per grande pubblico intendiamo proprio quella parte di appassionati che hanno assiepato il Marina Stadium, la parte più grande del Miami International Boat Show organizzata in South Miami, dove l’affluenza di pubblico in questi cinque giorni è stata elevatissima intorno alle barche che almeno sul piano delle dimensioni sembrano essere alla maggior portata rispetto ai megayacht in mostra lungo la Collins Avenue.

Proprio in questa parte del salone erano anche concentrati i produttori di motori, elettronica, attrezzature varie che sono da sempre gli elementi collaterali, ma spesso, come nel caso dei motori, centrali, della barca, fonte nello stesso tempo di ore passate a sognare qualche cavallo in più e di grandi grattacapi quando l’amato propulsore inizia a mostrare i sergni dell’età o dei maltrattamenti.

 

Dai grandi entrobordo, alle potenti motorizzazzioni in mostra sugli specchi di poppa di open, fisherboat e motoscafi classici e sportivi, quasi ogni zona dell’esposizione è stata contrassegnata, come vi ab

biamo mostrato in questa carrellata di immagini, dalle intense tonalità di colore made in Mercury. 

 

 

Nico Caponetto

Recent Posts

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

4 ore ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

10 ore ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

1 giorno ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

3 giorni ago

Naval Tecno Sud: al Mets con un prodotto rivoluzionario

Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…

4 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…

5 giorni ago