Nuovo arrivato nella serie Apex, il Mercury Racing 200 APX è un 4 tempi V6 studiato per la F2 e per imbarcazioni con carene a tunnel della OPC (Outboard Performance Class).
Ufficialmente presentato il 19 aprile a Fond du Lac nel Wisconsin, il Mercury Racing 200 APX affianca il 360 APX nella serie Apex di motori da competizione. Caratterizzato da una testata molto resistente implementa le ultime tecnologie sui motori a 4 tempi: con una potenza che supera i 200 HP vanta un abbattimento delle emissioni del 50% rispetto alla serie Optimax e addirittura del 90% rispetto all’SST 120. “Il nuovo 200 APX è progettato per fornire prestazioni eccezionali riducendo i costi di manutenzione e carburante per i team di gara”, ha affermato Stuart Halley, direttore generale di Mercury Racing. “Mercury Racing si impegna inoltre a produrre motori ad alte prestazioni e da competizione che riducano al minimo le emissioni e il 200 APX aiuta a portare avanti questo sforzo”.
“Con il set di ingranaggi overdrive possiamo scambiare parte di quella coppia per aumentare il regime dell’elica, il che consente alla maggior parte dei team l’opportunità di utilizzare le stesse eliche che hanno montato sul motore a due tempi: un grande risparmio sui costi per i team di gara”. L’alloggiamento dell’albero di trasmissione è di tipo a carter umido strutturale, mentre power trim e sollevamento del motore sono azionati da pompe remote. Il raffreddamento ad aria è affidato ad un circuito forzato creato dalla nuova calandra in carbonio, leggerissima e studiata con cura, analogamente il volano è stato alleggerito per permettere al motore regimi più elevati rispetto ai motori di serie. Questo motore necessita di benzina a 91 ottani e vuole l’uso del nuovo olio appositamente sviluppato Mercury Racing 10W-30 MRX, il sistema di regolazione del gas è ovviamente digitale, mentre gli scarichi sono in aria (il suo rumore è una musica per gli appassionati).
Il Mercury Racing 200 APX è dotato di un nuovo cambio di tipo a trasmissione diretta senza folle e retromarcia, derivato dal Super Speed Master IV Ssm; il sistema di avviamento è a 24 Volt. Sarà posto in commercio e disponibile a maggio 2021, ma solo per i team corse qualificati.
Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature. Le…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…