Le due nuove imbarcazioni a motore di Jeanneau si aggiungono al DB/43, daily boat presentato a Cannes lo scorso marzo, e affermano l’espansione internazionale di Jeanneau. L’obiettivo di questi due nuovi potenti modelli è duplice: incrementare il suo appeal sui mercati americani e rinforzarsi in quello europeo.
Due novità eslusive per Jeanneau
A motore o a vela, sportivi o eleganti, le imbarcazioni Jeanneau sono sviluppati per vivere il mare a seconda di come lo si intende.
Il costruttore francese si è affermato grazie ai suoi motoscafi dalle linee moderne, sempre al passo con le ultime tendenze. Lo dimostra l’ultimo motoscafo presentato in primavera, nonché il primo attesissimo Day Boat Premium dei cantieri Jeanneau, il DB/43, svelato in anteprima nella splendida cornice di Villefranche-sur-Mer (Francia) e accolto con grande entusiasmo.
Sull’onda di questo successo, Jeanneau anticipa l’arrivo per il 2023 di due nuove ammiraglie delle linee storiche Merry Fisher e Cap Camarat: il Merry Fisher 1295 Fly e il Cap Camarat 10.5 CC, già attesi in passerella ai prossimi saloni nautici dell’autunno 2022.
Come sempre in questi casi, le aspettative sono molto alte, soprattutto dopo gli ottimi riscontri ottenuti dal daily cruiser di alta gamma DB/43, caratterizzato dall’ingegnoso design aperto e le sue finiture lucide.
Quello francese è un nome nuovo nel panorama delle imbarcazioni da giorno di alta gamma, ma ha saputo ottenere subito risultati positivi con il DB/43 e le sue caratteristiche: design pulito, piano di coperta aperto e arioso e comfort elevato grazie alla disposizione degli interni, dall’allestimento e dalle finiture, per permettere di vivere al meglio il mare, con eleganza, comodità e versatilità.
Infatti, il DB/43 è dedicato a chi cerca una navigazione in pieno relax, ma anche la libertà di un tuffo in alto mare, la convivialità dell’amicizia e l’intimità della famiglia.
Jeanneau Merry Fisher 1295 Fly
Il Jeanneau Merry Fisher 1295 Fly è uno yacht a motore di alta gamma, potente e la cui qualità è evidente anche nei più piccoli dettagli, come gli esterni disegnati per offrire una qualità di vita superlativa.
Infatti,gli esterni sono progettati per garantire il totale relax a tutta la famiglia: basti vedere il generoso pozzetto di poppa che si apre sul mare. Una terrazza a dritta spaziosa e controllata elettricamente può essere dispiegata, fornendo un facile accesso al mare per nuotare, mentre una grande porta a babordo facilita l’accesso a bordo.
A prua sono stati sistemati tre lettini integrati direttamente nel piano di coperta, una nuova disposizione per un motoscafo flybridge di 40 piedi.
Il flybridge consente di godere di un ulteriore spazio per il relax, con il suo salone a U, che vanta un frigorifero e una cucina opzionale, un generoso prendisole e una postazione di guida completamente attrezzata.
Non sono da meno gli interni, creati con la volontà di offrire elevati standard di comodità, capacità di stivaggio e per garantire movimenti a bordo ottimali.
La cucina è interamente aperta sul pozzetto di poppa per favorire la facilità di movimento e di comunicazione tra gli spazi abitativi.
L’ampia porta a dritta, allineata con il sedile del pilota, permette di accedere facilmente al ponte laterale incassato e al pozzetto di prua.
Il salone, impreziosito da finiture di pregio, è luminoso e garantisce una vista panoramica.
Infine, le tre cabine offrono un sicuro livello di comfort per il benessere di tutti gli ospiti a bordo: sia la cabina del comandante di prua che le due cabine ospiti sono dotate di un bagno privato con doccia separata.
Il Jeanneau Merry Fisher 1295 Fly è alimentato da tre motori fuoribordo Yamaha da 300 CV, potenti ma progettai per planare anche a velocità moderate, con attenzione ai consumi e al comfort di bordo.
Eleganza e comfort non possono fare a meno della tecnologia, che non manca su questo flybridge francese, come si capisce dal doppio schermo GPS sulla plancia di comando interna,mentre i tre Yamaha sono abbinati alle più recenti tecnologie di joystick e autopilota.
A richiesta, il Merry Fisher 1295 Fly può essere dotato anche di un generatore, di aria condizionata, di uno stabilizzatore giroscopico Seakeeper e di una passerella idraulica.
Merry Fisher 1295 Fly – Caratteristiche principali
Lunghezza totale 12.41 m – 40’9″
Lunghezza max 12,56 m – 41’2
Lunghezza scafo 11.92 m – 39’1”
Baglio complessivo 3.80 m – 12’6″
Peso senza motore 8.181 kg – 18.031 libbre
Capacità carburante 1174 LT – 310 US gal
Pescaggio dello scafo 0,76 m – 2’6″
Categoria CE (TBD) B – 10 / C-12
Cabine 3
Cuccette 6 / 8
Potenza max motore (TBD) 3×300 CV
Progettisti Jeanneau Design / Centkowski & Denert Design
Jeanneau Cap Camarat 10.5 CC!
Il Cap Camarat 10.5 CC è il motoscafo della gamma Cap Camarat Center Console più grande mai costruito nei cantieri francesi.
È progettato per una varietà di attività, come gli sport acquatici, la pesca e i bagni di sole. Combina un design ricercato, una progettazione di coperta versatile e notevoli prestazioni di crociera, con quattro posti letto disposti su 34 piedi (l’unico della sua categoria).
Il motoscafo francese condivide lo scafo del Cap Camarat 10.5 WA Serie2, progettato da Michael Peters, e la tecnica di costruzione a iniezione ad alta tecnologia.
Le sue linee sportive allungate sono firmate Sarrazin Design.
È spinto dai potenti motori gemelli da 300 CV o 425 CV e con il comando a joystick, la navigazione è facile e veloce per assicurare il massimo divertimento e piacere di comando.
A bordo della nuova ammiraglia, l’accento è posto sul comfort e sulla qualità della vita.
All’esterno, il piano di coperta è stato progettato per un utilizzo versatile, sia per la pesca che per i momenti di puro relax.
Le panche di poppa sono ripiegabili e offrono uno spazio ottimale per tutte le attività marine. A prua della consolle, un ampio divano consente di ospitare due persone in tutta comodità, sia da fermo che in navigazione e può anche essere aperto per ottenere un interno ben ventilato.
Il ponte a filo consente di muoversi agevolmente intorno alla console, senza ostacoli.
Per gli amanti del nuoto, un’immensa porta a babordo consente l’accesso diretto in acqua, con una scaletta integrata.
Il Jeanneau Cap Camarat 10.5 CC facilita anche il trasporto del pescato durante le escursioni di pesca e l’accesso a bordo. In crociera, con tre posti a sedere al timone, il conducente gode di una posizione centrale ideale.
Gli interni sono luminosi e spaziosi: infatti è l’unico 34 piedi Center Console a offrire quattro comodi posti letto.
Il salone di prua si trasforma in una cuccetta, il vano testa è dotato di una doccia separata e la cabina di poppa offre una comoda cuccetta matrimoniale.
L’equipaggiamento è pensato per soddisfare anche i più esigenti: il T-top di serie ripara i membri dell’equipaggio dal sole ma, su richiesta, si può fare affidamento anche su degli ombrelloni. Gli amanti della tintarella apprezzeranno gli ampi prendisole trasformabili a prua e a poppa, mentre per chi preferisce le battute di pesca, il leaning post offre tutte le attrezzature desiderate per condividere un momento piacevole insieme: una cucina esterna con frigorifero, un grill e un pozzo del vivo per mantenere il pescato fresco!
Cap Camarat 10.5 CC – Caratteristiche principali
Lunghezza totale 10.09 m – 33’1″
Lunghezza max 10,90 m – 35’9″
Lunghezza dello scafo 9.31 m – 30’6”
Baglio complessivo 3.25 m – 10’7″
Peso senza motore 4.582 kg – 10.02 lbs
Capacità carburante 2×400 L – 2×106 US gal
Pescaggio dello scafo 0,723 m – 2’4″
Categoria CE (TD). B – 9 / C – 11
Cabine 1+1
Posto barca 4
Potenza massima del motore (TBD) 2×425 CV
Progettisti Michael Peters Yacht Design / Sarrazin Design
JEANNEAU.COM