MERRY FISHER 895 serie 2, il weekender per tutto l’anno

Merry Fisher 895 serie 2, la prova in mare di una barca intramontabile

Il Merry Fisher 895 serie 2 è una barca adatta a molteplici usi, i suoi volumi interni, e i tanti accorgimenti esterni fanno si che il Merry Fisher 895 serie 2 possa essere adatto per la pesca, per lo sport o semplicemente per la vacanza. Uno scafo che sebbene abbia una lunghezza di appena 7,98 m, con un fuori tutto di 8,94 m, riesce a sfruttare in modo perfetto tutti gli spazi offrendo una piacevole navigazione anche per più giorni.

Come è fatto il Merry Fisher 895 serie 2

Salendo a dritta, grazie alla porta che il cantiere ha posizionato sulla murata, troviamo il divano che si estende quasi sulla totalità del baglio di poppa e una “folding bench” posizionata sulla murata di sinistra che, quando aperta, crea un’ulteriore seduta. Sempre a dritta sullo specchio di poppa del Merry Fisher 895 serie 2, è posizionata l’apertura per accedere alla piccola spiaggetta munita chiaramente di scaletta per risalire dal mare.

Il passavanti di sinistra, anche se un pò stretto, è ben protetto da un corrimano alto e robusto, mentre sulla dritta abbiamo decisamente più spazio per andare a prua. Proprio sul camminamento di dritta, alzando il pagliolo, troviamo un piccolo gavone adibito alla bombola del gas per la cucina.

Le moderne finestrature dello scafo e la tuga dal design elegante si fondono in un profilo dinamico e sportivo, proprio sulla tuga trova alloggiamento il supporto che può offrire spazio a un sup, una canoa, un kite surf o a qualsiasi attrezzatura sportiva che vogliamo avere con noi durante le nostre navigazioni. Andando a prua, possiamo sfruttare il camminamento per operare le manovre di ancoraggio o di ormeggio grazie allo spazio tra il divanetto della prua e il prendisole, oppure durante la crociera, posizionare una cuscineria aggiuntiva per unire l’area e formare un grande e unico prendisole.

Gli interni

Sulla dritta troviamo la consolle di guida che con un schermo GARMIN affiancato dal video dedicato al controllo dati del motore. Il joystick e la manetta, uno di fronte all’altro, sono di facile utilizzo e permettono manovre precise e rapide. A fianco della consolle il Merry Fisher 895 serie 2 ha una porta scorrevole che ci aiuta a controllare qualsiasi cosa con facilità e a manovrare con visibilità a 360 gradi.

Scendendo appena due scalini, di fronte, una cabina con letto matrimoniale con una lunghezza di ben due metri e spazio laterale per accedere facilmente al letto. La cabina è abbastanza spaziosa ma, soprattutto luminosa, grazie alle finestrature laterali che percorrono quasi per intero la cabina, alla finestratura ricavata a prua e ai due passauomo sulla tuga.

Sulla destra un bagno con doccia e sulla sinistra un’ulteriore cabina matrimoniale a baglio, anch’essa di proporzioni discrete, pensando che siamo su una Merry Fisher 895 serie 2. Due cabine e un bagno permettono quindi  di organizzare piacevoli vacanze in famiglia o con amici senza problemi di spazio.

La prova in mare

La giornata è fredda e il mare non ha il solito colore che, normalmente troviamo nella baia di Cannes, uscire in mare oggi con una barca che fortunatamente ci permette di stare al caldo nel cockpit, è una vera fortuna.

La visibilità di questo Merry Fisher 895 serie 2  è davvero eccezionale, usciamo dal porto al minimo dirigendo la prua verso il largo. Con i due motori YAMAHA 250 v6 a 600 giri siamo a una velocità di 2,4 nodi, il mare è leggermente mosso, aumentiamo la velocità e ci portiamo sui 3500 giri per uscire più velocemente dal moto ondoso lungo costa, la barca inizia a planare a 11,5 nodi e in poco tempo siamo a 16,7 nodi, il MERTY FISHER 895 serie 2 ci trasmette una sensazione di grande stabiltà. Chiudendo la porta a poppa il rumore si riduce notevolmente e il calore che si crea all’interno ci permette di toglierci i giubbotti.

Il MERRY FISHER 895 serie 2 ha una carena che consente di navigare in assoluto comfort senza mai perdere la manovrabilità, infatti portandoci a 4500 giri, con una velocità che si attesta sui 30,7 nodi, lo scafo non ha alcun problema di traettoria e anche sterzando in modo brusco la barca reagisce senza scossoni.

Per non farci mancare nulla ci dirigiamo sulla scia di una barca che è appena passata al nostro traverso, le onde che incrociamo sono di circa mezzo metro e accellero per sollecitare al massimo lo scafo. Passo sulle onde a 35 nodi con 5000 giri motore.

La prua taglia le onde senza farci sobbalzare troppo e appena passato ritorno ancora sulla scia dell’altra barca accellerando ancora, la velocità che leggo è di 39,2 nodi che a 6000 giri motore è la massima velocità della barca.

I motori spingono e il Merry Fisher 895 serie 2 fende l’acqua, viro per tornare verso il porto.

Conclusioni 

Il Merry Fisher 895 serie 2 non solo è una barca comoda per una famiglia, che vuole trascorrere delle vacanze comode, ma è soprautto una barca che permette di vivere il mare con spazi adeuguati a bordo in poco meno di nove metri.

Dati rilevati durante la prova:
Giri motoreVelocitàConsumi L/h
6002,73,2
10003,86,4
15005,510,4
20007,216,9
25008,225,2
30009,337,1
350011,751,1
400016,567,7
45002579,9
500028,9107
550033,3138
600035,5154
Giorgio Bruno

Recent Posts

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

12 ore ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

2 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

2 giorni ago

Prince 45: la prova dell’ultima rivoluzionaria creatura di Nuova Jolly Marine.

La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…

4 giorni ago

Ocean Alexander 28L: il debutto di un capolavoro

Il debutto del nuovo Ocean Alexander 28L .  Ocean Alexander ha svelato il suo ultimo…

5 giorni ago

Assemblea Confindustria Nautica: riflessioni sul settore e il futuro della nautica italiana

Si è tenuta oggi l’assemblea annuale di Confindustria Nautica, un evento fondamentale per il comparto…

6 giorni ago