La prova in mare
La giornata è fredda e il mare non ha il solito colore che, normalmente troviamo nella baia di Cannes, uscire in mare oggi con una barca che fortunatamente ci permette di stare al caldo nel cockpit, è una vera fortuna.
La visibilità di questo Merry Fisher 895 serie 2 è davvero eccezionale, usciamo dal porto al minimo dirigendo la prua verso il largo. Con i due motori YAMAHA 250 v6 a 600 giri siamo a una velocità di 2,4 nodi, il mare è leggermente mosso, aumentiamo la velocità e ci portiamo sui 3500 giri per uscire più velocemente dal moto ondoso lungo costa, la barca inizia a planare a 11,5 nodi e in poco tempo siamo a 16,7 nodi, il MERTY FISHER 895 serie 2 ci trasmette una sensazione di grande stabiltà. Chiudendo la porta a poppa il rumore si riduce notevolmente e il calore che si crea all’interno ci permette di toglierci i giubbotti.
Il MERRY FISHER 895 serie 2 ha una carena che consente di navigare in assoluto comfort senza mai perdere la manovrabilità, infatti portandoci a 4500 giri, con una velocità che si attesta sui 30,7 nodi, lo scafo non ha alcun problema di traettoria e anche sterzando in modo brusco la barca reagisce senza scossoni.
Per non farci mancare nulla ci dirigiamo sulla scia di una barca che è appena passata al nostro traverso, le onde che incrociamo sono di circa mezzo metro e accellero per sollecitare al massimo lo scafo. Passo sulle onde a 35 nodi con 5000 giri motore.
La prua taglia le onde senza farci sobbalzare troppo e appena passato ritorno ancora sulla scia dell’altra barca accellerando ancora, la velocità che leggo è di 39,2 nodi che a 6000 giri motore è la massima velocità della barca.
I motori spingono e il Merry Fisher 895 serie 2 fende l’acqua, viro per tornare verso il porto.
Conclusioni
Il Merry Fisher 895 serie 2 non solo è una barca comoda per una famiglia, che vuole trascorrere delle vacanze comode, ma è soprautto una barca che permette di vivere il mare con spazi adeuguati a bordo in poco meno di nove metri.