Natale con il brivido. Il 20 dicembre, in Messico, due grandi navi da crociera si scontrate creando grande panico nel porto di Cozumel, isola nel Mar dei Caraibi.

L’accaduto

Le navi da crociera Carnival Glory e Carnival Legend, entrambe americane, sono entrate in collisione venerdì 20 dicembre. Alle ore 8,30 locali, la Carnival Legend ha colpito con la poppa la prua della Carnival Glory, già ferma in porto.

Come si può vedere nel video, la Carnival Legend, che avanzava lentamente verso il porto, ha pericolosamente incrociato la poppa dell’altra nave. Nonostante le basse velocità, le due navi non sono riuscite ad evitare l’impatto, che è stato importante e ha causato grossi danni alla nave Carnival Glory, ritrovatasi con gran parte della poppa distrutta. Nel video si può osservare il momento esatto dell’impatto: la Carnival Glory viene speronata, e le strutture e le finestrature a poppa cedono del tutto creando un gran frastuono e tanta agitazione.

https://www.youtube.com/watch?v=doS8o0Gqlu4

In seguito allo scontro tra le due navi, che fortunatamente è avvenuto nei pressi del porto, sono rimaste ferite sei persone.

Messico, scontro tra navi della Carnival Cruises

La Carnival Cruises, appartenente al  gruppo crocieristico americano Carnival Corporation & Plc, ha subito cercato di smorzare i toni e riportare alla normalità la situazione, affermando come non si sia trattato di una collisione ma di un’allisione, ovvero lo scontro tra una nave in movimento e un oggetto stazionario. L’azienda, inoltre, è intervenuta prontamente per sincerarsi delle condizioni delle imbarcazioni: «Stiamo valutando i danni ma non ci sono problemi circa la capacità di navigazione di entrambe le navi». 

Secondo la ricostruzione dei fatti riportata in seguito dall’azienda, la nave che ha causato l’impatto, la Carnival Legend, al momento dello scontro stava manovrando per attraccare. Alcuni passeggeri sono successivamente stati evacuati dalla sala da pranzo sui ponti 3 e 4, mentre un passeggero è stato soccorso in seguito a un più grave infortunio.

La compagnia crocieristica ha però fatto sapere che gli itinerari delle navi già salpate non subiranno variazioni e le nuove partenze non saranno modificate. Nella giornata dell’impatto, i passeggeri che erano già a bordo hanno potuto godere di un’intera giornata ai Caraibi in attesa degli imbarchi.

Una nutrito numero di persone in poco tempo si è riversato sul molo per sincerarsi della situazione e per curiosità, creando così un po’ di scompiglio, nonostante la situazione di emergenza dovuta al grave impatto si sia ricomposta in poco tempo. Una delle passeggere sul porto in attesa dell’imbarco ha infatti raccontato alla CNN: «Lo scontro tra le navi non è stato grave. Sembrava come se una grande onda si fosse schiantata contro la nave».

Link agli articoli del nostro canale video.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?