Natale con il brivido. Il 20 dicembre, in Messico, due grandi navi da crociera si scontrate creando grande panico nel porto di Cozumel, isola nel Mar dei Caraibi.
Le navi da crociera Carnival Glory e Carnival Legend, entrambe americane, sono entrate in collisione venerdì 20 dicembre. Alle ore 8,30 locali, la Carnival Legend ha colpito con la poppa la prua della Carnival Glory, già ferma in porto.
Come si può vedere nel video, la Carnival Legend, che avanzava lentamente verso il porto, ha pericolosamente incrociato la poppa dell’altra nave. Nonostante le basse velocità, le due navi non sono riuscite ad evitare l’impatto, che è stato importante e ha causato grossi danni alla nave Carnival Glory, ritrovatasi con gran parte della poppa distrutta. Nel video si può osservare il momento esatto dell’impatto: la Carnival Glory viene speronata, e le strutture e le finestrature a poppa cedono del tutto creando un gran frastuono e tanta agitazione.
In seguito allo scontro tra le due navi, che fortunatamente è avvenuto nei pressi del porto, sono rimaste ferite sei persone.
La Carnival Cruises, appartenente al gruppo crocieristico americano Carnival Corporation & Plc, ha subito cercato di smorzare i toni e riportare alla normalità la situazione, affermando come non si sia trattato di una collisione ma di un’allisione, ovvero lo scontro tra una nave in movimento e un oggetto stazionario. L’azienda, inoltre, è intervenuta prontamente per sincerarsi delle condizioni delle imbarcazioni: «Stiamo valutando i danni ma non ci sono problemi circa la capacità di navigazione di entrambe le navi».
Secondo la ricostruzione dei fatti riportata in seguito dall’azienda, la nave che ha causato l’impatto, la Carnival Legend, al momento dello scontro stava manovrando per attraccare. Alcuni passeggeri sono successivamente stati evacuati dalla sala da pranzo sui ponti 3 e 4, mentre un passeggero è stato soccorso in seguito a un più grave infortunio.
La compagnia crocieristica ha però fatto sapere che gli itinerari delle navi già salpate non subiranno variazioni e le nuove partenze non saranno modificate. Nella giornata dell’impatto, i passeggeri che erano già a bordo hanno potuto godere di un’intera giornata ai Caraibi in attesa degli imbarchi.
Una nutrito numero di persone in poco tempo si è riversato sul molo per sincerarsi della situazione e per curiosità, creando così un po’ di scompiglio, nonostante la situazione di emergenza dovuta al grave impatto si sia ricomposta in poco tempo. Una delle passeggere sul porto in attesa dell’imbarco ha infatti raccontato alla CNN: «Lo scontro tra le navi non è stato grave. Sembrava come se una grande onda si fosse schiantata contro la nave».
Link agli articoli del nostro canale video.
La costruzione del nuovo C-Tender 55 sta procedendo a pieno regime. Si tratta di un’imbarcazione…
di Nico Caponetto “Ma chi ha la precedenza?” – sembra chiedersi l’anziano barcaiolo. La domanda…
L’Italia è il primo produttore al mondo di superyacht, nonché il simbolo del design di…
Al timone con cattivo tempo: concentrazione, prudenza e niente panico. I recenti cambiamenti climatici hanno…
Balance Catamarans, più semplice l'acquisto con l' "EUROPEAN LEASING".Sarà una partecipazione ricca di novità per…
Fiart incornicia un anno indimenticabile. Il 2024 del cantiere nautico napoletano è stato ricco di…