Metaospedale, Olimaint lancia il primo ospedale del metaverso

Olimaint lancia il Metaospedale, ovvero il primo ospedale italiano del metaverso. La storica multinazionale italiana attiva nel settore della realtà aumentata ha annunciato nei giorni scorsi una nuova applicazione che riguarda lo sviluppo dell’attività della VRO all’interno del comparto sanitario. Il Metaospedale permette di fruire di una serie di servizi al paziente direttamente attraverso la tecnologia immersiva dell’oliverso, cioè il metaverso sviluppato da Olimaint. Si tratta di un nuovo traguardo per l’azienda fondata nel 1981 da Giovanni Nicolini, che lo scorso maggio ha sottoscritto un accordo con il gruppo The International Yachting Media per portare la nautica nel metaverso.

Al Metaospedale, il paziente potrà utilizzare una serie di servizi collegati all’ospedale che usufruisce di questa applicazione, oltre a quelli più tradizionali di consultazione è possibile fare:

  • Consultazione della propria situazione clinica con un medico collegato attraverso visore e che si può incontrare all’interno del metaverso;
  • Incontri del paziente che si trova all’interno di strutture ospedaliere, attraverso visori o adattatori per cellulare, con i familiari che si trovano a casa (in modo da sostituire le normali occasioni di visita sfruttando la tecnologia NFC, grazie alla quale il familiare non deve far altro che avvicinarsi alla stanza all’interno della quale nella realtà c’è il suo congiunto);
  • Uscire, camminare, muoversi sia nella struttura ospedaliera che in altre strutture oppure in altri mondi per permettere al paziente anche di estraniarsi dalla situazione del reparto ospedaliero;
  • Prenotare esami e fruire di consulenze da parte di medici e specialisti che sono collegati direttamente in tempo reale dall’altra parte dell’applicazione.

metaospedaleIl Metaospedale può permettere di gestire contemporaneamente e contenere fino a 500 persone che fruiscono di tutti i servizi a disposizione e che vengono identificati sia in ingresso che in uscita attraverso il loro avatar biometrico e tramite riconoscimento e chiave di accesso con tecnologia NFC.

Il funzionamento delle visite di un proprio parente ricoverato in ospedale attraverso questa tecnologia è molto semplice: una volta effettuato l’accesso all’applicazione, utilizzando il visore o un altro tipo di device, è sufficiente recarsi nella stanza dove risiede l’avatar del paziente e fuori dalla porta, dove si trova il simbolo della tecnologia NFC, utilizzare il sensore NFC del proprio smartphone per autenticarsi e quindi permettere all’applicazione sostanzialmente di “aprire la porta della stanza” e farci accedere dove sta comodamente ad aspettarci l’avatar del nostro familiare.

Per quanto riguarda i servizi sanitari, invece, l’ospedale digitale consentirà di ricevere tutte quelle prestazioni nelle quali non c’è una reale necessità di un contatto fisico tra il medico e il paziente. Il Metaospedale permette anche di visualizzare a fianco dell’avatar uno schermo con una diretta attraverso la telecamera del computer o del cellulare per far vedere fisicamente la persona nella sua condizione reale del momento, al fine di agevolare il lavoro di valutazione del medico che sta dall’altra parte dell’applicazione.

I vantaggi del Metaospedale, dunque, sono notevoli, dal risparmio di tempo per i pazienti (in quanto non ho la necessità obbligatoria di spostarmi fisicamente verso la struttura ospedaliera) a quello dei medici (grazie alla possibilità di avere all’interno della sala medici che in realtà non sono presenti in ospedale in quel momento, ma magari si trovano in altri studi e semplicemente si collegano attraverso il loro visore e partecipano alla seduta nel centro sanitario), fino alla possibilità di poter visualizzare una serie di informazioni e partecipare a una serie di attività di varia natura di carattere informativo che possono venire offerte da strutture sanitarie, medici, società farmaceutiche o associazioni di pazienti.

L’applicazione del Metaospedale, precisa Olimaint, «non è dotata di un sistema di archiviazione di informazioni sanitarie, ma permette ai medici e alle strutture autorizzate di poter condividere queste informazioni attraverso un’operazione di condivisione del proprio personal computer o laptop all’interno dell’ambiente digitalizzato della VRO».

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?