Il Miami International Boat Show non ha fatto in tempo a concludere la sua ultima edizione, che ha già annunciato delle importanti novità per il prossimo anno. Lo storico salone nautico statunitense, tenutosi lo scorso febbraio per la sua 84^ edizione, è uno dei più grandi eventi mondiali del settore e rappresenta un punto di riferimento per le innovazioni e le nuove imbarcazioni da presentare sul mercato. Per questo, l’organizzazione ogni anno alza l’asticella per riunire sempre più visitatori e incrementare il significativo impatto economico apportato all’industria della nautica da diporto in Florida, che ha un ruolo vitale nel settore turistico locale.
Le novità del Miami International Boat Show 2026
La prossima edizione del Miami International Boat Show si terrà dall’11 al 15 febbraio 2026, e la principale novità sarà il grande ritorno della vetrina degli yacht a Indian Creek, Miami Beach. Questo spostamento migliorerà nettamente l’esperienza degli espositori e dei partecipanti, preservando la vivace presenza del salone sia in città che sulla spiaggia di Miami.
Il nuovo assetto del salone sfrutterà il lungomare di Miami lungo Collins Avenue, a nord della 41^ strada, senza compromettere il flusso del traffico né la sostenibilità dell’evento. Oltre a questa location, il Miami International Boat Show continuerà a tenersi tra il Miami Beach Convention Center & Pride Park, il Museum Park Marina, il Venetian Marina e l’IGY Yacht Haven Grande, che continueranno a essere le sedi principali del salone.
“Appena si è conclusa l’edizione del 2025, il nostro team ha già iniziato a guardare al 2026”, ha dichiarato Andrew Doole, presidente di U.S. Boat Shows e Informa Markets, che organizza l’evento. “Il ritorno della vetrina degli yacht a Indian Creek a Miami Beach migliorerà l’esperienza sia per gli espositori che per i partecipanti. Abbiamo ricevuto un feedback positivo da molti espositori, che sono entusiasti delle opportunità che questo spostamento comporta. Questa novità pone le basi per un futuro entusiasmante per il Miami International Boat Show, rafforzando il ruolo della Florida come destinazione nautica leader a livello mondiale”.
Un evento di successo
L’ultima edizione del Miami International Boat Show è andata a gonfie vele. Il salone è un motore economico per lo Stato della Florida e per il mercato statunitense della nautica da diporto, incidendo per quasi 1 miliardo di dollari sull’economia locale. Nonostante le flessioni del settore registrate negli ultimi anni in termini di imbarcazioni vendute e presenze, che fanno seguito a un periodo di crescita record, gli espositori dell’ultima edizione si sono dichiarati ottimisti e soddisfatti per le vendite concluse in fiera, oltre che per l’alta qualità dei contatti generati durante il salone.
“Il Miami International Boat Show di quest’anno è stato eccezionale”, conferma Chuck Cashman, Chief Revenue Officer di MarineMax. “Abbiamo beneficiato di un acquirente che ha una solida base finanziaria e prospettive positive per il futuro. MarineMax e i nostri partner di produzione hanno proposto prezzi competitivi e siamo estremamente soddisfatti sia degli accordi conclusi in fiera, sia di quelli potenziali avviati durante il salone. Congratulazioni agli organizzatori per aver portato le persone giuste a Miami”.
Sulla stessa linea è Dave Foulkes, CEO di Brunswick Corporation: “Miami è stata un’altra fiera ottima per i nostri marchi. Nonostante il perdurare dell’incertezza economica, abbiamo riscontrato segnali incoraggianti da parte di consumatori e rivenditori, grazie ai nostri investimenti in nuovi prodotti innovativi”.
Conclude Frank Hugelmeyer, presidente e CEO della National Marine Manufacturers Association: “Con la Florida al primo posto negli Stati Uniti per la nautica e oltre 6,5 miliardi di dollari di vendite annuali di nuovi prodotti, nonostante l’incertezza economica in corso in tutto il settore, decine di migliaia di diportisti hanno partecipato al salone da tutto il mondo per vedere e acquistare le ultime innovazioni nautiche dei migliori marchi del settore di yacht e superyacht, dai sistemi di attracco autonomi dotati di intelligenza artificiale alla navigazione in realtà aumentata, fino alla tecnologia di propulsione a idrogeno, rendendo il Miami International Boat Show la migliore destinazione globale per gli appassionati di nautica”.