Mille Miglia in Tirreno significa anche l’offerta di un valore aggiunto eccezionale. La crociera rappresenta il banco di prova in cui mettiamo alla frusta tutti quegli accessori nautici indispensabili durante la navigazione, cercando di orientare i lettori su cosa sia meglio scegliere per la propria imbarcazione e cosa no.
Ben 38 i giorni di navigazione effettuati, che includono ovviamente anche i resoconti di fatti ed episodi, vissuti e narrati personalmente dall’ideatore di questo progetto, Luca D’Ambrosio: “Ci sono molti modi di fare giornalismo nautico, c’è chi sceglie di rilanciare notizie da una scrivania d’ufficio, e chi, come noi, non riesce a rinunciare al profumo del mare. Cercavamo da tempo un format in grado di fare apprendere appieno la bellezza della navigazione, capace di spingere sempre più persone ad avvicinarsi alla nautica, l’attività più bella del mondo”.
Navigazioni reali che, al di la della realizzazione di Mille Miglia in Tirreno, sono state concepite anche per redarre ed arricchire le pagine digitali del nostro Portolano Online, una fonte inesauribile di informazione per i migliaia di armatori che lo utilizzano in crociera.
Dalla Mille Miglia in Tirreno prendono vita, sotto forma di articoli, le guide nautiche aggiornate e i test degli accessori installati a bordo. Contenuti preziosi che, pubblicati sulle nostre testate, sono e saranno di ausilio alla navigazione e alle scelte dei molti armatori che ogni giorno leggono le nostre riviste. – Per citare letteralmente Luca D’Ambrosio – Riviste che nascono dalla passione di chi ha scelto il mare come professione.
Le destinazioni verso cui abbiamo volto la prua del Daydreamer si riassumono nei migliori scenari del Tirreno, scelti con sapienza fra le destinazioni più belle e rappresentative. Mille Miglia in Tirreno è partita da Marina di Varazze alla volta dell’Arcipelago Toscano per poi volgere la prua alle Pontine, quindi alle Isole Flegree. Un primo tratto da 350/400 miglia che raccoglie 10 incantevoli isole, mete imperdibili delle nostre vacanze estive.
La rotta poi prosegue nel basso Tirreno per raggiungere, dopo altre 150 miglia di navigazione le Isole Eolie, residenza mitologica dell’omonimo dio greco da cui, grazie all’osservazione degli sbuffi di fumo di Stromboli, riusciva a prevedere le condizioni del tempo. Uno stop a Palermo è d’obbligo, poi il salto verso Villasimius, immersa nella fantastica Sardegna del Sud, per poi risalire la sua costa Est, un susseguirsi di panorami ed ancoraggi mozzafiato. Seguono infine le Bocche di Bonifacio e la bellezza incontaminata della costa Ovest della Corsica
In questo docufilm troverete le cale dove, almeno una volta nella vita, è doveroso sostare con la propria barca, a vela o a motore che sia. Le partenze avvolti dall’albe rosate e gli arrivi al tramonto con quei riflessi speciali che soltanto il Tirreno sa dipingere sfumando i suoi colori sulle magiche falesie di Palmarola. E le rocce tufacee di Ponza scolpite come opere d’arte.
Quanto spettacolo regala il Tirreno, certamente il mare più bello del mondo…