Bella da voltarsi a guardarla, l’opera prima del cantiere statunitense Minncraft Boatworks. Il Summit 26 è un runabout in legno, molto ispirato alle forme degli Anni 60, primo momento di boom della nautica da diporto, arricchito da un’abbondante dote di contenuti e amenità tecnologiche e con una livrea di un particolare tono di verde metallizzato.
“Che sia per navigare in acque aperte o per intrattenersi in coperta, lo spirito del nostro Summit 26 Runabout è di farlo al massimo livello. Come sapete, il lusso non scende a compromessi: è immortale”, spiega Rob Sheppard, fondatore di Minnicraft Boatworks nel 2011.
La nostra visione, la nostra passione è costruire barche con aspetto classico e precisione tecnologica. Un matrimonio tra retrocultura e finiture di avanguardia”.
Le imbarcazioni di Minncraft Boatworks sono pensate e realizzate negli Stati Uniti, ma si rivolgono agli appassionati di tutto il mondo per la loro capacità di distinguersi nel mare magnum dei piccoli open.
Le specifiche del Summit 26 colpiscono per qualità. A partire dalla propulsione scelta, un Mercruiser 5.7L con otto cilindri a V che eroga una potenza di 330 cavalli con iniezione elettronica multipoint. La trasmissione è diretta in linea d’asse. Il pannello di controllo è un touchscreen integrato nella consolle.
Tutto lo scafo è costruito a mano in legno e composito, con struttura in quercia bianca, carena e murate cold-molded con coperta in mogano e teak. Il tutto finito con protezione in vetroresina e fondo scafo preparato di fino, o blueprinted, come dicono da questa parte d’oceano.
Per chiudere il colpo d’occhio di questo gioiellino dal bel sapore di una volta, ma senza essere stucchevolmente ancorato al passato: dettagli personalizzati per la ferramenta di coperta finita con l’immortale teak.
Sheppard, il creatore del cantiere, è un appassionato del lavoro artigianale e un grande amante dell’acqua. Con un approccio da artista ha fuso queste sue passioni con il design mescolando il tutto con l’attenzione richiesta per il meticoloso processo di costruzione a mano di una bella barca in legno. Spiega: “La nostra idea è realizzare una barca personalizzata, completamente costruita a mano in leg
Le specifiche tecniche del Summit 26 prevedono anche il timone in bronzo senza feedback sul volante, elica a quattro pale e sistema personalizzato di doppio leveraggio di controllo motore. E per quanto riguarda la parte elettronica, a bordo sono installati: un monitor da nove pollici Raymarine, personalizzato per il controllo del motore, dei comandi digitali e dell’impianto audio; monitor da sette pollici Raymarine, sempre personalizzato per il controllo della navigazione; sistema di controllo integrato per iPad e un IPad Mini; amplificatore stereo Rockford Fosgate e un impianto con nove casse per la diffusione sonora.
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…
Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…