La notizia è stata data ufficialmente l’altro giorno al Palm Beach international boat show. Le barche del cantiere spagnolo Sasga saranno distribuite negli Stati Uniti da uno dei maggiori importatori e distributori di imbarcazioni d’Oltreoceano, la SYS International Yachts sales.
Una notizia che, per quanto importate dal punto di vista del mercato, e per la caratura del distributore americano, uno dei primi a essere stato certificato dal Certified Professional Yacht Broker Program, fa rumore per il nome del cantiere, o meglio per quello delle barche che costruisce, i mitici Minorquin.
Ispirate alle “llaüts“, le tipiche barche da pesca di Minorca, l’isola spagnola dove nel 1978, Juan Sastre Bernat, fondó Astilleros Menorca, sono diventate famose per tanti motivi ma soprattutto perchè piacciono un po’ a tutti: appassionati velisti e pescatori sportivi, amanti dei grandi yacht e di veloci motoscafi. Tutti accomunati nel riconoscere la particolare bellezza di queste barche.
Barche sicure e confortevoli, con un’enorme stabilità, molto ben attrezzate e con uno stile che le ha sempre poste un po’ fuori dalle mode e dalle caratterizzazioni temporali.
Le prime imbarcazionidi costruite da Astilleros Menorca erano lunghe 8 metri e portavano l’altisonante nome di “Conquistador”. Mai nome fu più premonitore di un futuro che ha decretato davvero un successo enorme attraverso un marchio, Menorquin Yachts, che dal’inizio del terzo millennio conquisterà i mercati internazionali.
E’ nel 2012 che la famiglia Sastre fonda il Sasga Yachts, marchio con cui inzia a produrre barche profondamente innovative però molto legate all’ispirazione originale delle barche da pesca minorchine. E’ l’anno in cui nasce il Minorchino 42.
Immediatamente la nuova gamma si amplia attreverso la progettazione e la produzione del Minorchino 54 nelle sue versioni Hardtop e Flybridge. Infine, come ultimo nato, il Minorchino 34, che lo scorso anno entra immediatamente nella rosa delle barche nominate come barca dell’anno in diversi Paesi.
E ora arriva l’accordo con la società SYS che importerà negli Usa la gamma completa dei Minorquin, dal 34 piedi fino al 68 piedi Fly Bridge.
L’obiettivo è quello di trasferire nel mercato statunitense tutti gli elementi che caratterizzano le imbarcazioni di Sasga Yachts, ossia la forte capacità di cutomizzazione del cantiere, la qualità costruttiva e quella dei dettagli e naturalmente l’esclusività del design. Che nel caso dei Minorquin si traduce, oltre che in una questione di stile, in contenuti precisi: volumi interni inediti, paragonati a quelli disponibili su molte barche delle stesse dimensioni, alti livelli di comfort, soprattutto legati alla stabilità delle carene in navigazione e, cosa non secondaria, un eccellente rapporto fra la qualità e il prezzo.
“Sono davvero entusiasta – ci ha detto Paul Flannery, direttore vendite per la East Coast di SYS Yacht Sales – di avere l’opportunità di portare questo ottimo prodotto sul mercato degli Stati Uniti. Credo che l’alta qualità delle imbarcazioni, i volumi che offrono e l’ottimo rapporto qualità/costi siano le chiavi vincenti di questo prodotto. E credo che con una gamma che va da 34 a 68 piedi, siamo in grado di offrire comfort e sicurezza in crociera ad armatori e alle loro famiglie, di qualunque dimensione siano, e soprattutto di contribuire a realizzare i loro sogni.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…