Monaco Classic Week
E’ pronta a ripartire la macchina organizzativa del Monaco Classic Week, l’evento monegasco che ogni due anni raduna le barche d’epoca a vela e a motore di tutto il panorama mondiale. Velieri, yachts d’epoca e navette si esibiranno dal 11 al 15 settembre 2019 in una sfilata senza precedenti.
Se rispondenti al carattere dell’evento, le imbarcazioni potranno inoltrare la richiesta online – al link www.ycm.org/mcw19 – già da questi giorni per poi essere ospitate a titolo gratuito all’ormeggio del Principato.
Il tema di questa edizione della Monaco Classic Week saranno gli Stati Uniti d’America che, con un intero villaggio ad essi dedicato, avranno la possibilità di festeggiare le imbarcazioni “made in USA”.
Si prevede che saranno oltre 70 le imbarcazioni pronte a confrontarsi tra loro in regate, parate, concorsi di eleganza e manovrabilità.
Si riuniranno quindi nel principato, durante la seconda settimana di settembre, le barche in legno ancora naviganti, progettate da importanti designer del passato come John Alden o Olin Stephens, figlie degli altisonanti cantieri navali di fama mondiale come Nathanael Herreshoff, Chris Craft, Garwood o Hacker-Craft.
Tra le varie tipologie di imbarcazione ci sarà anche una flotta di Classiche Metriche della Stazza Internazionale, ovvero barche di regata appartenenti ai primi anni del Novecento che non solo sono una pietra angolare dello yachting mondiale, ma hanno anche alle loro spalle celebri partecipazioni a numerose olimpiadi e competizioni che le rendono incomparabili.
Alla Monaco Classic Week ci saranno inoltre gli unici quattro 15 metri S.I. al mondo ancora naviganti. Una serata sarà dedicata al festeggiamento delle 110 primavere dal varo del Tuiga del 1909 appartenente allo Yacht Club de Monaco. Ci saranno poi imbarcazioni come The Lady Anne del 1912, Hispania – commissionata dal re di Spagna Alfonso XII – del 1909, Mariska del 1908.
Non mancheranno anche i Dinghi 12’ e alcune grandi golette d’epoca associate all’International Schooner Association, tra le quali Puritan del 1931 e Orianda del 1937.
Da notare anche la presenza del Made in Italy con gli storici motoscafi Riva in legno e quella del cantiere americano di fine ‘800 Chris-Craft posseduti da celebrità del passato come Frank Sinatra e Elvis Presley.
Le associazioni e le attività commerciali di settore avranno la possibilità di ottenere un proprio stand all’interno del villaggio statunitense comunicando la loro volontà di partecipazione.
In chiusura della Monaco Classic Week, nella giornata di domenica, presso lo Yacht Club, ci sarà la sontuosa e memorabile cerimonia che, come ogni due anni, gremirà la struttura nell’attesa delle classifiche finali, riguardanti non solo le imbarcazioni, ma anche i vari concorsi legati all’evento: chef di bordo, gara di cocktails, miglior bottiglia di champagne decorata e tante altre premiazioni di contorno che aumenteranno il piacere di aver assistito e partecipato ad un evento di tale portata.