Monaco Classic Week 2023, le barche d’epoca più belle del mondo

Spettacolo garantito nel Principato di Monaco per la Monaco Classic Week 2023, che parte oggi e intratterrà fino a sabato 16 settembre tutti gli appassionati di nautica e di barche d’epoca. Giunta alla sedicesima edizione e intitolata “La Belle Classe”, la Monaco Classic Week 2023 è una tre-giorni di mostra di barche a vela e barche a motore del passato, con la rigorosa regola che si tratti di scafi ancora in navigazione.

Nata nel 1994 sin da subito come evento biennale, la Monaco Classic Week è un appuntamento tra i più prestigiosi al mondo nel suo genere, che ogni anno stupisce e lascia a bocca aperta il pubblico. Le imbarcazioni che partecipano, infatti, sono ammesse solo su invito, a garantire l’elevata qualità della selezione, che raccoglie indubbiamente alcune tra le più belle barche del mondo ed esprime la filosofia dell’arte di vivere il mare.

Le barche della Monaco Classic Week 2023

In tutto saranno più di 130 le imbarcazioni che prenderanno parte alla Monaco Classic Week 2023. Tra queste ci sarà il ritorno di alcune magnifiche golette, degli yacht IR da 15 metri e delle eleganti barche a motore Riva, oltre ovviamente a molte altre barche a vela e a motore d’epoca. Per dare il via all’evento, le imbarcazioni hanno sfilato già ieri per una regata inaugurale alla quale ha preso parte il Tuiga, l’ammiraglia dello Yacht Club di Monaco, insieme agli altri due yacht IR da 15 metri presenti, The Lady Anne e Mariska.

monaco classic week 2023La giuria della Monaco Classic Week 2023 è presieduta da Sir Robin Knox-Johnston: a lei il compito di assegnare il premio “Restauro La Belle Classe”, dedicato alle barche giudicate più resistenti alla prova del tempo e al contempo fedeli al design originale. Tra le barche a vela in concorso ce ne sono alcune progettate dai primi architetti della America’s Cup, come per esempio Nathanael G. Herreshoff, a cui dobbiamo diverse leggende come Atlantic (56,43 metri) ed Elena of London (41,60 metri), o Charles Nicholson col suo indiscusso capolavoro, l’elegantissima goletta a tre alberi Creole (58,22 metri).

Ma i nomi in sfilata alla Monaco Classic Week 2023 non finiscono qui, ognuno con il suo fascino e la sua storia. Non si può per esempio non citare O’Remington, goletta da 23,20 metri varata nel 1946 con il nome Maria del Mar, originariamente di proprietà di Lord Remington, un ricco erede americano. A bordo di questo scafo sono saliti nomi illustri come Federico Fellini, Luchino Visconti, Marcello Mastroianni e Maria Callas. O ancora, si potrà ammirare Naema (40,59 metri), fedele replica del Panda di Alfred Mylne che lasciò il cantiere Camper & Nicholson nel 1938. Offerta in dono dal governo francese al re vietnamita Bao Da di Anam, la barca trovò rifugio a Tolone dopo il ritiro dei francesi dall’Indocina nel 1954 e venne venduta all’americano Bill Bodle nel 1979, per poi partire per le Indie Occidentali dove, nel 1983, un incendio a bordo la distrusse quasi completamente. Ma per nostra fortuna, è stata ricostruita secondo il progetto originale.

monaco classic week 2023
Il motor yacht d’epoca Thelas, che si potrà ammirare alla Monaco Classic Week 2023

Da non dimenticare è infine Thelas, motor yacht costruito nel 1936 da De Vries Lentsch su disegno dell’architetto Norman Hart. Con una lunghezza di 18 metri, Thelas vinse la prima edizione del Pavillon d’Or nel 1937, la regata inaugurale per incrociatori, per poi venire requisita nel 1944 dall’ammiragliato britannico e prendere parte allo sbarco in Normandia. Oggi Thelas appartiene all’architetto italiano Corrado Lopresto, famoso per possedere una delle collezioni di auto d’epoca più importanti al mondo, ed è lo yacht ufficiale del Comité International de la Méditerranée, realtà fondata nel 1926 da un gruppo di velisti, che continua a perseguire gli obiettivi dei suoi fondatori: organizzare regate in mare per promuovere e rafforzare l’identità della nautica da diporto mediterranea.

La mostra fotografica

Oltre alla sfilata di queste affascinanti barche d’epoca, alla Monaco Classic Week 2023 si terranno i festeggiamenti per un’importante ricorrenza: si tratta del centenario della nascita del Principe Ranieri III, fondatore dello Yacht Club di Monaco nel 1953. Per celebrarla, nel corso dell’evento sarà allestita una mostra esclusiva dedicata ad alcune delle bellissime barche possedute dal principe stesso, un uomo che amava profondamente il mare e la nautica. Intitolata “Il principe e il mare“, la retrospettiva è aperta al pubblico fino a sabato 16 settembre e ripercorre 15 barche della meravigliosa collezione fotografica del Principe Ranieri.

Il programma completo della Monaco Classic Week 2023 è su www.monacoclassicweek.com.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?