Monaco Yacht Show annullato: a causa del Covid, le 30esima edizione slitta al prossimo anno
Ha vinto la preoccupazione, ha vinto il Covid. La notizia giunge come un fulmine a ciel sereno, anche se tra gli addetti ai lavori era nell’aria già da qualche settimana: il Monaco Yacht Show è saltato.
L’edizione 2020 della prestigiosa kermesse nautica si deve arrendere all’incertezza dovuta all’emergenza pandemica ancora in atto e a una serie di motivi logistici che stavano complicando non poco la fase organizzativa.
Il Monaco Yacht Show, previsto inizialmente dal 23 al 26 settembre a Port Hercule e che quest’anno avrebbe celebrato in pompa magna il suo 30esimo anniversario, slitta direttamente all’anno prossimo, dal 22 al 25 settembre 2021.
Nell’ultimo periodo, al fine di comprendere e gestire al meglio le dinamiche inevitabilmente condizionate dal Coronavirus, c’è stato un fitto scambio di contatti e confronti tra lo staff della manifestazione monegasca e i principali partner appartenenti al settore del superyachting e coinvolti nel boat show, dagli armatori ai cantieri, passando per gli intermediatori navali e tutti i partecipanti.
In particolare, gli organizzatori avevano anche ipotizzato di imbastire una versione più limitata e senza scopo di lucro del salone, che avrebbe potuto rappresentare una vantaggiosa opportunità per il mercato del diporto, ma, nonostante la certezza di essere in grado di rispettare i protocolli di igiene e anti-contagio, ha prevalso l’apprensione di diversi espositori.
Monaco Yacht Show annullato anche per problemi logistici
Non solo. Sono emersi anche problemi di tempistica legati al trasferimento della maggior parte dei superyacht che attualmente si trovano negli Stati Uniti e nel Caraibi: in questo momento, si sa, gli spostamenti tra America e Europa sono limitatissimi, se non quasi del tutto bloccati. Così si è arrivati alla conclusione che, nell’interesse di tutti, rinviare di 12 mesi la 30esima edizione del Monaco Boat Show era la soluzione migliore.
“Come molti altri settori industriali, anche la comunità internazionale dei superyacht ha subìto una significativa scossa nel 2020 – ha dichiarato Charlie McCurdy, CEO di Informa Markets – Rimaniamo flessibili nel supportare i nostri partner e i nostri clienti nell’adattare il nostro calendario degli eventi e dei prodotti e nel fornire alternative digitali, dove è utile per soddisfare al meglio le esigenze delle comunità internazionali in questo difficile periodo”.
Informa Markets, società che coordina sia il Monaco Yachting Show sia il Fort Lauderdale International Boat Show, concentrerà quindi i propri sforzi su quest’ultimo, che avrà luogo in Florida verso la fine di ottobre. Covid permettendo.