Mondiale di Vela Innovativa, trionfa l’equipaggio inglese

Un evento unico al mondo, seguito dagli appassionati di vela e non solo, che ha visto sfidarsi dei giovani e agguerriti equipaggi fino all’ultimo miglio. Alla fine l’hanno spuntata gli inglesi, ma resta nei ricordi di tutti una competizione sana e appassionante. Stiamo parlando del Mondiale di Vela Innovativa di Porto Rotondo, una manifestazione promossa dall’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna, che si è tenuto lo scorso fine settimana e che ha visto partecipare equipaggi provenienti da tutto il mondo, con la formula del team race.

Il Mondiale di Vela Innovativa pone l’attenzione su tematiche spesso trascurate ma oggi imprescindibili, come la continua ricerca di soluzioni all’avanguardia e in linea con i principi di sostenibilità. Lo Yacht Club Porto Rotondo, da sempre precursore di iniziative sociali, sportive e culturali basate sull’innovazione e sul rispetto dell’ambiente, ha curato ogni minimo dettaglio, puntando a fare qualcosa di diverso dal solito come la formula del team race, simile al match race che stiamo guardando in questi giorni con la Coppa America, ma anziché l’uno contro uno, saranno due contro due. Oltre alla competizione sportiva, ci sono state poi molte interessanti iniziative collaterali, tra cui il Blue Village che è stato occasione e tavolo di confronto per i principali player e gli attori della ricerca tecnologica, tra i quali le università e le start up.

mondiale di vela innovativa

I risultati del Mondiale di Vela Innovativa

Sul campo di regata antistante la Marina di Porto Rotondo, l’Inghilterra ha conquistato il titolo del Mondiale di Vela Innovativa, combattendo l’ultima regata contro la Polonia, che ha gestito tutte le fasi che l’hanno portata alla finale in modo agguerrito ed efficace. Il giovane equipaggio inglese in acqua è stato da subito molto combattivo, dimostrando un’esperienza elevata in questo tipo di competizioni, tanto da riuscire sempre a gestire il gioco di squadra a suo favore.

La classifica del Mondiale di Vela Innovativa si è conclusa con l’Irlanda al terzo posto e il Brasile al quarto. L’equipaggio italiano non è finito sul podio, ma ha portato comunque a casa un risultato di grande impatto: su entrambe le barche i timonieri erano i più giovani della flotta, e nonostante questo fattore, hanno dimostrato di poter competere con i loro colleghi più grandi e soprattutto esperti. I giovani Giorgio Nocella (12 anni) e Riccardo Gessa (13 anni), hanno dato prova di grande serietà sportiva e di quella tenacia indispensabile in regata. A loro è stato consegnato un prestigioso riconoscimento dalla campionessa olimpica Marta Maggetti.

mondiale di vela innovativa

Nocella e Gessa possono essere considerati degli enfant prodige della vela, entrambi con un palmares velico di tutto rispetto nonostante l’età. Peraltro Giorgio Nocella è già stato premiato come velista più giovane dell’equipaggio che si è aggiudicato il campionato mondiale RS21 Under 23, dunque, per il team sardo di Nox Oceani le prospettive sono rosee.

Una conferma per lo Yacht Club Porto Rotondo

Per il Mondiale di Vela Innovativa, si è rivelata ottima l’organizzazione dello Yacht Club Porto Rotondo, che ha supportato tutta la parte logistica e tecnica, oltre a offrire la sua sede come riferimento per equipaggi, tecnici federali e il tanto personale coinvolto per le operazioni in mare e a terra che un simile evento mette in moto.

Alla premiazione del Mondiale di Vela Innovativa, svoltasi nel piazzale antistante lo Yacht Club, erano presenti l’assessore del turismo della Regione Sardegna Franco Cuccureddu, il presidente della III Zona Fiv Corrado Fara e il conte Luigi Donà dalle Rose, fondatore di Porto Rotondo. Soddisfazione per il direttivo dello Yacht Club per la riuscita organizzazione, con la promessa di ripetersi per il 2025.

mondiale di vela innovativa

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?