Quando l’abbiamo provato in mare lo scorso mese di dicembre, ci aveva impressionato la sua capacità di sfruttare ogni refolo, al punto da definirla come la barca che fabbrica il vento..
E così al suo esordio fra le boe, Oscar3, il nuovo Mylius 65 FD, non ci ha smentiti aggiudicandosi, lo scorso fine settimana, la Mylius Cup, competizione inserita all’interno della Rolex Capri Sailing Week.
La barca, che scende in mare con il guidone dello Yacht Club Cala dei Medici, era capitanata dall’armatore, Aldo Parisotto, che è tornato a casa con un nuovo Rolex Submariner al polso, con Daniele Cassinari alla randa ed Alessio Razeto alla tattica.
Al secondo posto si classificato il 60 piedi “Fra Diavolo”, dello Yacht Club di Gaeta, di Vincenzo Addessi con Paolo Scutellaro alla tattica, e sul terzo scalino del podio è salito il 50 piedi “Ars Una”, dell’ASD Granlasco, degli armatori Rocchi-Biscarini. Le regate sono state delle costiere di circa 15 miglia, molto combattute.
Il primo giorno, la giornata di regate è stata annullata a causa delle cattive condizioni meteo, caratterizzate da un forte scirocco oltre i 30 nodi. Alcuni equipaggi hanno comunque deciso di testare le proprie imbarcazioni uscendo in mare effettuando anche degli speed test – come ad esempio i due 60’ “Fra Diavolo” e “Sud”.
Tutto regolare il secondo giorno, con un vento fresco, sempre di scirocco, sui 15 nodi che è andato a calare durante il giorno. La regata è stata decisa alla boa di disimpegno sotto Capri, in una zona di vento molto instabile, in cui “Oscar3” è riuscito ad allungarsi su “Fra Diavolo” e a pagarsi il compenso.
Al terzo posto come detto “Ars Una”, arrivata davanti a “Testacuore” di Riccardo Ciciriello e “SUD” di Maurits Van Oranje. A differenza della giornata precedente, in questo caso la regata si è decisa sin dalla partenza, quando Oscar3 ha sfruttato un ponente di 10-12 nodi, per manifestare tutta la sua potenza su un bordo favorevole sotto Capri e allungandosi sempre più su “Fra Diavolo”, “SUD” ed “Ars Una”.
Come sempre accpade alla Rolex Capri Sailing Week, in cui la Mylius Cup è inserita, tutta la settimana velica è ricca di avvenimenti sportivi e sociali. Il mercoledì sera tutti gli equipaggi sono stati ospiti di un aperitivo di benvenuto nei bellissimi Giardini di Augusto, con una vista spettacolare sui Faraglioni. Giovedì sera tutta la “famiglia Mylius” (armatori, equipaggi ed amici) ha partecipato ad un esclusivo evento presso l’Hotel “La Palma”. Venerdì sera invece c’è stata la Rolex Dinner al Quisisana, con ospiti del calibro di Gaddo della Gherardesca ed un concerto di Serena Autieri, conclusa con uno spettacolo di fuochi d’artificio.
Sabato pomeriggio, infine, la premiazione in Piazzetta è stata una vera festa, anche grazie a uno spettacolo del gruppo folcloristico Scialapopolo. A chiudere l’evento, poi, una serata scatenata all’Anema e Core.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…