Una settimana, quella che si apre domani, anzi per la precisione quasi 9 giorni, in cui nelle acque del golfo di Napoli si daranno appuntamento le barche più belle e affascinanti che si possono vedere nei campi di regata. Stiamo parlando della Rolex Capri Sailing
La settimana velica si apre dalla mezzanotte di domani quando verrà dato il via alla 63esima edizione della Tre Golfi, la storica regata d’altura lunga 150 miglia corsa per la prima volta nel 1954.
Come ogni anno, la linea di partenza, illuminata a giorno dalle cellule fotoelettriche, sarà posizionata davanti al Castello dell’Ovo sul lungomare partenopeo.
Le barche, oltre 100 quelle iscritte alla settimana velica, dirigeranno poi su Ponza,quindi verso il golfo di Gaeta per tagliare il traguardo, dopo avere raggiunto gli isolotti de Li Galli nel golfo di Salerno, a Capri davanti a Marina Grande con arrivo previsto fra sabato 6 e domenica 7 maggio.
La premiazione finale della Rolex Capri Sailing Week 2017 avrà luogo sabato 13 maggio alle 19.00, nella magnifica Piazzetta di Capri.
La barca più grande iscritta è Farewell, il Southern 100 con guidone del Circolo Canottieri Aniene di 30,48 metri di lunghezza, mentre sarà da tenere d’occhio Rosalba, di Riccardo Pavoncelli, un Imoca 60 di 18,30 metri costruito in carbonio, che punta a battere il record di regata grazie al suo leggerissimo peso.
Altra barca di punta è Oscar 3, il Mylius 65 di 19,81 metri dello YC Punta Ala, appena costruito su progetto dell’architetto napoletano Alberto Simeone al suo debutto fra le boe. Da segnalare ancora Itacentodue, il velocissimo 61 piedi disegnato da Felci che batte il guidone dello Yacht Club Italiano.
Ricco il programma della Mylius Cup, che inizia già la sera di giovedì 11 maggio con gli armatori, equipaggi ed amici della Mylius di un esclusivo evento presso l’Hotel “La Palma”, in cui saranno presentati i nuovi progetti ed iniziative del cantiere.
La Mylius Cup è una manifestazione in cui scenderanno in acqua barche di estrema eleganza e dalla fortissima connotazione che il marchio italiano le ha dato. Costruite in carbonio, concepite come scafi da crociera veloce, si sono imposte come imbarcazioni semi-custom, capaci di combinare comfort, prestazioni, qualità e stile.
Tra le barche iscritte ci sono il 76’ “EGI4”, il nuovo 65’ “Oscar3”, come detto al suo debutto in regata, il 60’ “Fra Diavolo” (vincitore anche della Rolex Capri Sailing Week 2016) ed il 50’ “Ars Una” (Campione Italiano Assoluto 2016 Vela d’Altura).
È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…
Il sistema operativo SmartCraft di Mercury Marine ha delle nuove e potenti funzionalità. Grazie a…
Una nuova imbarcazione firmata Absolute Yachts, che incarna innovazione, comfort e stile. Navetta 62 è…
Absolute Yachts continua a sfornare senza sosta delle meravigliose imbarcazioni su cui solcare tutti i…
La partenza della Vendèe Globe raccontata da Alessandra Peparini, skipper di Greenpeace. Con un mare abbastanza calmo…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 45IL DEFENDER E IL CHALLENGER OF…