Naufragio di Rimini, trovati i tre dispersi. Sale a 4 il bilancio delle vittime

Sono tre e non due, come era stato riferito ieri nelle prime ore, i dispersi nel naufragio nel porto di Rimini. Due le persone invece tratte in salvo. Le ricerche sono riprese con le prime luci dell’alba ma le condizioni del tempo stanno peggiorando e la speranza di ritrovare in vita qualcuno  si sta riducendo man mano che passano le ore.

Il naufragio è avvenuto ieri intorno alle 16,45. Sei le persone a bordo, tutte di Verona. Due sono state tratte in salvo, fra loro un ristoratore e un amico. Dispersa la sua compagna, una 38enne e il padre di lei, un cardiologo veronese di 65 anni, e un sesto componente dell’equipaggio. Deceduto lo skipper , il cui corpo  è stato recuperato ieri pomeriggio sulla spiaggia di Rimini.

La barca a vela, un 12 metri immatricolato a Monfalcone e salpato in mattinata dal porto di Ravenna, era diretta a Trapani per un trasferimento. La ricostruzione di quanto è accaduto è ancora in corso soprattutto attraverso la testimonianza dei due sopravvissuti ricoverati ora in ospedale.

Sembra però esclusa la possibilità che la barca si sia rovesciata al largo, per poi finire sugli scogli del molo del porto di Rimini. Sembrerebbe infatti che lo skipper abbia tentato un ingresso proprio per le cattive condizioni meteo e che la manovra non sia riuscita concludendosi in modo tragico. Non è chiaro però se a causare il naufragio sia stata un’improvvisa avaria al motore o la forza dei frangenti che in quel momento si abbattevano sull’imboccatura.

Le ricerche continuano per individuare i tre dispersi. Durante la notte sono state tenute accese delle potenti cellule fotoelettriche per illuminare la spiaggia e il tratti di mare di fronte al porto canale ma senza alcun esito. Purtroppo le condizioni meteo stanno peggiorando. La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo a partire dalle 18 di oggi, ma sin da ora tutto il litorale adriatico è interessato da forti venti di Bora e mareggiate.

Aggiornamento Ore 8,45. Purtroppo le flebili speranze di ritrovare vivi i tre dispersi nel naufragio davanti il porto canale di Rimini sono del tutto svanite. I tre corpi senza vita sono stati recuperati. Una delle vittime è stata ritrovata all’interno dell’imbarcazione, una incastrata negli scogli e la terza sulla spiaggia.

Ora sono in corso le operazioni di identificazione delle salme.

Sale così a 4 vittime il bilancio del tragico naufragio di martedì 18. Due i sopravvissuti ora ricoverati in gravi condizioni in ospedale a Rimini.

 

 

Nico Caponetto


Deprecated: La funzione the_author_description è deprecata dalla versione 2.8.0! Utilizza al suo posto the_author_meta('description'). in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

View Comments

Recent Posts

I fari subacquei miniWUWLED di Ampermarine installati su un Grand Soleil 65

I sistemi di illuminazione subacquei per yacht di Ampermarine sono sempre più diffusi sulle imbarcazioni…

11 ore ago

Un nuovo Ocean Alexander 32E venduto negli Usa

Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…

1 giorno ago

LUXIA YACHTS, perfezione e maestria si incontrano

Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…

2 giorni ago

Absolute Yachts si mette in mostra al Flibs 2024

Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…

3 giorni ago

Nuove dotazioni di sicurezza per imbarcazioni con bandiera italiana, la guida esplicativa

È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…

4 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…

1 settimana ago