Naumatec E-Tender 460

Lo avevamo visto di sfuggita a Cannes, durante il salone nautico di settembre, ma è al Boot di Dusseldorf che ci siamo presi il tempo di osservare con calma quello che è stato presentato come un  luxury tender ecosostenibile. Si tratta dell’E-Tender 460 che è mosso da un motore elettrico entrofuoribordo messo a punto da Huracan, azienda tutta italiana con sede in provincia di Venezia.

A produrre questo nuovo battello, è la Naumatec, marchio specializzato nella produzione di tender di lusso acquistato nel 2016 da Nuova Jolly Marine.

tender-460-naumatec-pruaProgettato, sia per quanto riguarda le linee d’acqua sia per la coperta, da Federico Fiorentino, ha uno stile inconfondibile sul piano estetico. Lungo 4,60 metri per 2 di larghezza fuori tutto, è omologato per il trasporto di sei persone e ha un peso a secco di 480 chilogrammi. Dimensioni e peso che lo rendono molto pratico nelle movimentazioni e nell’alloggiamento nei garage dei megayacht.

L’aspetto più innovativo risiede naturalmente nella motorizzazione. La versione standard prevede una motorizzazione da 15 kW che sfrutta una sola batteria, vi è inoltre la possibilità di installare un motore da 30 kW alimentato da due batterie.

Sul piano ambientale, le ripercussioni positive sono immediate: emissioni zero e silenzio assoluto in navigazione. Caratteristiche che consentono al tender di inoltrarsi anche in aree marine protette. Dal punto di vista della manovrabilità, la Huracan ha studiato un innovativo piede mobile dotato di trim che sembra garantire un raggio di sterzata molto contenuto e un’ ottima manovrabilità, anche in retromarcia.

Naumatec Mariapia Vettori
Mariapia Vettori di Naumatec

La carena è stata sperimentata a lungo proprio per adattarla, con modifiche successive, a questo tipo di motorizzazione. I risultati in prova sono più che soddisfacenti, sia sul piano delle prestazioni, circa 20 nodi di velocità, sia su quello dell’autonomia, che, a questa velocità, è compresa è superiore ad un’ora ma che è destinata ad aumentare in modo esponenziale se navighiamo a velocità inferiori.

La costruzione è realizzata con la tecnologia dell’infusione sottovuoto della resina che come è noto permette di ottenere una maggiore resistenza meccanica a fronte di un minore peso della carena. La parte pneumatica è costituita da uno speciale tubolare in hypalon a “D” che ha anche la funzione di parabordo.

Naumatec E Tender 460 La robustezza è una delle caratteristiche principali di questo tender di lusso. La giunzione fra scafo e coperta è realizzata con l’uso di adesivi strutturali e tutte le parti sottoposte a maggiori sollecitazioni subiscono una fascettatura interna. Il tutto con tecniche che garantiscono, a fronte di un‘elevata rigidità e robustezza, un risparmio di peso che va dal 20 al 30% rispetto alle unità della stessa misura. Il layout della coperta si manifesta in una una sobria eleganza, con un divano a poppa che funge anche da postazione di guida, una seduta a pruavia della consolle di guida e una seduta a V nella zona prodiera.

 

Scheda tecnica del Naumatec E-Tender 460

Lunghezza ft                     4,60 mt

Larghezza esterna           2,00 mt

Larghezza interna            1,43 mt

Portata                              6 persone

Motore                              elettrico Brushless 15-30 kW

Batteria                             LI.FE.PO  250V 13kW

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?