Naumatec Freccia 800 : quando una carena da corsa diventa un tender di lusso

Al Monaco Yacht Show è esposto un gommone particolare, il Naumatec Freccia 800, un tender per superyachts con una carena da fuoriserie. Progettato del designer Federico Fiorentino, questo “supertender”condivide infatti le linee d’acqua con la sua versione da regata, il Freccia 800 Racing, che al suo attivo ha ben 4 titoli, di cui due italiani e due internazionali, nella categoria Endurance.

Certo, nella versione tender di lusso, con le motorizzazioni da 370 Cv per i motori a gasolio e da 420 per quelli a benzina, non raggiungerà gli 80 nodi della versione race, ma è comunque in grado di farne ben 50.

Non male per un’imbarcazione che fa dell’uso a tender il suo impiego principale. Piacerà molto a chi vuole ridurre il tempo degli spostamenti ed aumentare il divertimento nel farlo.

Come è fatto il Naumatec Freccia 800

 

Slanciato, poiché lungo otto metri e largo due metri e settanta, segue la formula dei bowrider sportivi americani. Le finiture del Naumatec Freccia 800sono in materiali di pregio, si nota l’uso di acciaio inox, teak e pelle marina, finiture che viceversa esaltano in pieno lo stile italiano.

La consolle centrale, come dicevamo, rappresenta il design  bowrider ed è appunto tagliata a metà dal camminamento che porta al pozzetto di prua. Questo elemento su di un tender, va a vantaggio della circolazione di bordo ed è un fattore  importante per la comodità: quando gli ospiti a bordo saranno in molti (il Naumatec Freccia 800 è omologato in categoria C per 9 persone), chi non troverà posto nelle sedute di poppa potrà trovare posto agevolmente anche a prua.

Anche le operazioni di imbarco e sbarco potranno essere così effettuate lungo tutta la murata del rib, uno scalino di accesso è stato inoltre realizzato anche nella parte prodiera.

Quando gli ospiti prenderanno posto solo nella sezione di poppa, potranno godere di un pozzetto molto riparato e di navigare anche ad alte velocità senza il rischio di prendere schizzi.

Naumatec assicura un ottimo livello di customizzazione per il freccia 800. Il punto di partenza è la carena, mentre il layout degli esterni, i materiali e la scelta della motorizzazione possono tranquillamente subire modifiche, anche strutturali.

Ne è un esempio la versione realizzata con i motori fuoribordo (foto in basso), che ha una configurazione del prendisole di poppa differente, caratterizzata da due passaggi laterali che consentono di accedere al pozzetto.

In sintesi un gran tender che, realizzato praticamente su misura, soddisferà i desideri degli armatori e dei comandanti dei superyachts desiderosi di spostarsi velocemente (molto) da un punto all’altro.

NAUMATEC.IT

info@numatec.it

Scheda Tecnica del Naumatec Freccia 800

Lunghezza 8,10 m
Larghezza 2,70 m
Pescaggio 1,33 m
Peso a vuoto da 1900 kg
Posti 9/12
Motorizzazioni disponibili
Benzina fino a 500 Cv
Gasolio 350 Cv
Tipologia
Sterndrive/Fuoribordo/Water Jet
Marco Pinetto

Recent Posts

Greenline Yachts è all’avanguardia non solo nella propulsione ibrida

È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…

16 ore ago

Contrastare in automatico il vento: la nuova funzione del Joystick Piloting di Mercury

Il sistema operativo SmartCraft di Mercury Marine ha delle nuove e potenti funzionalità. Grazie a…

2 giorni ago

Navetta 62, sofisticata e artigianale: la nuova creatura di Absolute fa sognare

Una nuova imbarcazione firmata Absolute Yachts, che incarna innovazione, comfort e stile. Navetta 62 è…

3 giorni ago

Absolute 70 Fly, la perfezione nel design e nell’innovazione

Absolute Yachts continua a sfornare senza sosta delle meravigliose imbarcazioni su cui solcare tutti i…

3 giorni ago

Vendèe Globe 2024: sono partiti!

La partenza della Vendèe Globe raccontata da Alessandra Peparini, skipper di Greenpeace. Con un mare abbastanza calmo…

4 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 45IL DEFENDER E IL CHALLENGER OF…

6 giorni ago