Imperversa in questa settimane la moda social di rapportarsi, con l’aiuto di una foto archiviata, a come si era 10 anni fa (#10yearschallenge). Più magri, più belli, con il taglio di capelli diverso e magari anche un altro stile nel quale non ci si identifica più.
Come è ben noto a tutti gli operatori del settore e non, proprio 10 anni fa, la nautica del nostro paese veniva travolta da una delle crisi più profonde dal dopoguerra, arrivando a toccare il fondo nel 2013.
Se in una parola descrivessimo il primo sentimento che proviamo a guardare quella vecchia foto, sarebbe certamente orgoglio. Si perché dopo quell’ultimo anno che chiudeva un lustro in cui l’apprensione e il dubbio per il mercato erano sulla bocca e nella testa di tutti, l’Italia della nautica si è rimboccata le maniche e ha incrementato anno dopo anno il suo fatturato, incrementando la produzione d’imbarcazioni da diporto del 33%.
L’indotto che si crea attorno al mondo del mare è notevole, basti pensare che il numero delle PMI, vertiginosamente calato durante lo tsunami economico è in fortissima ripresa. Servizi, artigianato e industria, dal 2016 hanno ripreso lentamente e con grande forza le redini dell’economia del mare, arrivando quasi a 200.000 addetti nel settore.
E se in inglese, questa banale tendenza social chiama il confronto con il proprio passato “challenge”, vorrà dire che nei prossimi 10 anni, chi guarda al passato, ha il dovere di affrontare una sfida, per confermare quanto di buono fatto finora e per migliorarsi. La consapevolezza di parlare di un’eccellenza italiana non deve mai abbandonarci.
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…
La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…