NAUTICA ARREDO di Antonio Gargiulo – maestri d’ascia a Castellammare di Stabia

 

Una tradizione dal sapore antico che vive ancora oggi

 

NAUTICA ARREDO è un’azienda che da molti anni si dedica con orgoglio e passione alla nobile e antica arte del maestro d’ascia. Si tratta di un lavoro antico e faticoso ma in grado di dare enormi soddisfazioni e che produce risultati concreti e tangibili.

Nel laboratorio di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, l’azienda di Antonio Gargiulo effettua con precisione e massima efficienza la restaurazione di vecchie imbarcazioni in legno, proprio come l’antica tradizione dei maestri d’ascia richiede. La pregiata fattura delle opere create da NAUTICA ARREDO è innegabile e visibile già al primo sguardo.

Quella del maestro d’ascia è un’arte complessa e secolare, risalente all’epoca in cui le navi venivano costruite in legno. Esperti conoscitori delle diverse tipologie di legnami, i maestri d’ascia sagomano i ceppi di legno per poterli adattare a quella che poi diventerà la loro forma finale.

Si tratta di una professione preziosa e nobile che ottiene riconoscimento all’interno dello stesso codice della navigazione con l’art. 117, il quale codifica il maestro d’ascia come parte del personale tecnico delle costruzioni navali, insieme agli ingegneri e ai costruttori navali.

La tradizione si è per secoli tramandata di generazione in generazione e ha da sempre goduto di un grande rispetto nel mondo delle costruzioni navali. Nonostante questa grandissima fama, i maestri d’ascia hanno tuttavia visto nel corso degli anni un progressivo e sempre più drastico calo della richiesta a causa del sempre maggiore uso di materiali diversi dal legno nella produzione di scafi per imbarcazioni e navi.

NAUTICA ARREDO è in continuo sviluppo e più che mai impegnata nel portare avanti a testa alta questa attività ormai considerata quasi di nicchia, dedicandosi con passione al proprio lavoro e operando su ogni singola imbarcazione con professionalità e grande esperienza. Oltre al restauro di imbarcazioni danneggiate, NAUTICA ARREDO si occupa anche di arredo di interni e di rimessaggio.

 

 

 

NA mod 1

barca

IMG_6166

10986819_976715485673848_4328427286661339772_n

11013283_976714939007236_6135890376092945004_n

 

 

 

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?